Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì ha da poco iniziato una sperimentazione con alcuni istituti superiori toscani. Grazie a questo, ha preso il via a Giovanisì Lab/scuola, percorso dedicato alla formazione, all’orientamento e all’accompagnamento dei giovani che dovranno compiere scelte per la costruzione del loro futuro. I primi istituti coinvolti sono il Liceo classico-scientifico XXV Aprile e l’Istituto tecnico commerciale per geometri Fermi di Pontedera, aderendo all’iniziativa con quattro classi appartenenti al quarto e quinto anno.

In questa prima fase sperimentale, realizzata in collaborazione con l’Accademia Europea di Firenze, sono previsti due incontri di formazione/orientamento che vedranno al centro il tema dell’autonomia, che sarà presentato attraverso due tipologie di percorsi, uno diretto e pensato dallo staff di Giovanisì e l’altro co-progettato con i docenti interessati.

La fase sperimentale proseguirà con il coinvolgimento di altri istituti superiori del territorio toscano.

“ Mettersi in gioco” diviene il concetto chiave su cui ruota tutta la sperimentazione e che passa attraverso un lavoro che promuove da una parte la conoscenza delle opportunità offerte dal Progetto Giovanisì e dall’altra attività che pongono al centro la formazione della persona in senso più completo.

Sempre su questa linea nell’anno 2013 partirà anche il percorso Giovanisì Lab/università.