Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

All’interno della programmazione dell’assemblea nazionale di CNCA, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, (leggi anche Trent’anni di CNCA. A Firenze, dal 13 al 15 dicembre, l’Assemblea nazionale ) venerdì 14 dicembre (ore 14.30-18) si terrà il seminario realizzato in collaborazione con Microsoft dal titolo ‘Diritti al futuro: i giovani e le nuove tecnologie nella comunità’ dove parteciperà anche il responsabile dell’Ufficio Giovanisì Carlo Andorlini.

Il seminario sarà ospitato presso la Sala Pegaso della Presidenza della Regione Toscana in Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, Firenze).

Nell’ economia di oggi, la vera valuta pregiata è la conoscenza e la tecnologia è lo strumento più utilizzato per trasmetterla, condividerla e applicarla.
E il divario digitale non passa soltanto tra le diverse aree geografiche, ma riguarda altre categorie dello svantaggio. Durante il seminario si discuterà di come, attraverso l’informatica, si possa facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani.

 

Come partecipare
La partecipazione è libera. Per iscriversi, inviare una mail specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico e indirizzo email, a segreteria.generale@cnca.it

 

Programma

• Saluti del presidente del Cnca, Armando Zappolini

• Moderatore: Paola Merlini, Gruppo tematico nazionale Giovani politiche del Cnca

• L’impegno comune di Microsoft e Cnca, Roberta Cocco, direttore Responsabilità sociale Microsoft Italia

• Progetto Giovani e lavoro. IT fattore abilitante. Il progetto e le sue ricadute. Intervista ai partecipanti al progetto, a cura di Raffaella Mollame, responsabile nazionale del Progetto

• L’esperienza del Comune di Firenze, Cristina Giachi, Assessore comunale alle Politiche giovanili

• L’esperienza del Progetto Giovanisì, Carlo Andorlini, Regione Toscana

• Un Paese dove vivere: l’innovazione nelle politiche giovanili, Marco Mietto e Paolo Paroni, direttore e coordinatore della rete ITER

• Conclusioni: Per un nuovo patto di cittadinanza, Massimo Ruggeri, Gruppo tematico nazionale Giovani politiche del Cnca.

Scarica la locandina

Seminario
Diritti al futuro: i giovani e le nuove tecnologie nella comunità’

Venerdì 14 dicembre 2012
Ore 14.30-18

Presidenza Regione Toscana
Palazzo Strozzi Sacrati – Sala Pegaso
Piazza Duomo 10, Firenze

Segreteria
Cnca, via di Santa Maria Maggiore 148, 00184 Roma
segreteria.generale@cnca.it – tel. 06/44230403; 348/8017100
www.cnca.it

 

 

Fonte: CNCA