Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Venerdì 16 e sabato 17 novembre 2012 a Firenze, Giovanisì in collaborazione con l’associazione RENA promuove due giornate all’insegna della formazione e dell’orientamento, la prima dedicata agli enti e alle associazioni che operano nel settore e l’altra ai giovani di alcuni istituti superiori della Toscana.

Nasce all’interno del Progetto Giovanisì una parte dedicata alla formazione, all’orientamento e all’accompagnamento dei giovani che dovranno compiere scelte per la costruzione del loro futuro. Così Giovanisì si avvicina al mondo della scuola e a quello dell’università proponendo un lavoro che promuova da una parte la conoscenza delle opportunità offerte dal Progetto  per i giovani toscani e dall’altra parte attività volte a creare percorsi incentrati sul tema dell’autonomia, che pongono al centro la formazione della persona in senso più completo. In relazione a ciò Giovanisì si apre a tutto quel mondo (associazioni, cooperative, terzo settore in generale) che promuove questa tipologia di percorsi per confrontarsi e percorrere insieme un cammino che vede al centro i giovani toscani come attori principali in un contesto in via di trasformazione.

Venerdì 16 novembre
Giovanisì in collaborazione con RENA, c/o la sala Endimione di Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo 10 a Firenze alle ore 11.00, incontrerà le associazioni:
Libera, Caritas, Macramé, M&te, Accademia Europea, CNV, Coop Ventuno, Ceis, Arci, Cooperativa “Il piccolo principe
”.

Sabato 17 novembre
Giovanisì e RENA incontreranno, presso il Centro di Formazione il Fuligno in via Faenza 48 a Firenze, un centinaio di giovani di alcuni istituti superiori della Toscana, in contemporanea l’iniziativa verrà svolta in formula ridotta in alcune classi di altri istituti superiori fiorentini. L’iniziativa si colloca all’interno del percorso (In)formiamoci promosso dall’associazione Rena che ha l’obiettivo di proporre una mattinata di ascolto e confronto con cui promuovere una modalità nuova e diversa dal solito orientamento pre-universitario.

[Leggi la notizia sugli eventi del 16 e 17 novembre pubblicata sul sito web dell’associazione RENA]

I due incontri sono riservati ai soggetti coinvolti.

 

[Notizia collegata]
Scegliere il futuro: giovani che parlano ai giovani. Appuntamento sabato al Fuligno