Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Data Apertura: 29 /10/2012 – Data Chiusura: 03/12/2012

Nell’ambito del Programma AMVA – “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale” ideato e attuato da Italia Lavoro e, realizzato con il contributo dei Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”, è stato pubblicato il “Secondo avviso pubblico rivolto alle imprese per l’avvio di botteghe di mestiere e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale”.

Italia Lavoro, come già avvenuto nel precedente avviso pubblico del 3 aprile 2012, intende individuare un modello di Bottega di Mestiere, rappresentato da un’impresa o da un aggregato di imprese, operante nei comparti produttivi propri della tradizione italiana, in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, rafforzare l’appeal dei mestieri tradizionali, favorire il ricambio generazionale e stimolare la nascita di nuova imprenditoria e stimolare lo sviluppo di reti su base locale, attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio.

Soggetti ammessi alla presentazione del progetto di bottega di mestiere
I progetti di Bottega di Mestiere possono essere presentati da imprese, singole o associate, in Consorzio, Associazione Temporanea di Imprese o di Scopo (ATI/ATS), contratto di rete, partnership, con sede/i operativa/e nella medesima provincia. Saranno selezionate 72 Botteghe di Mestiere.

Al soggetto che attiva la Bottega di Mestiere, sarà riconosciuta una sovvenzione pari ad euro 250 mensili, per tirocinante ospitato.

Tirocini
I tirocini all’interno della Bottega di Mestiere hanno durata semestrale. Sono previsti complessivamente massimo 2 cicli di tirocinio (per una durata complessiva massima di 12 mesi) per ciascun soggetto aggiudicatario (Bottega di Mestiere). Ogni ciclo di tirocinio prevede l’inserimento di 10 tirocinanti per ciascuna Bottega di Mestiere.

I due cicli di tirocinio dovranno concludersi entro e non oltre il 31 luglio 2014.

A favore dei tirocinanti (di età inferiore a 29 anni e in posssesso di determinati requisiti previsti dal bando stesso) è prevista una borsa di tirocinio pari a 500,00 euro al mese per un massimo di 3.000 euro.

Risorse disponibili
Le risorse previste per la realizzazione delle azioni sono pari a 6.480.000 euro di cui 2.565.000 euro a valere sul Fondo Sociale Europeo e 3.915.000 euro a valere sul Fondo di Rotazione.

Modalità e termini per la presentazione dei progetti
Le imprese interessate devono inviare la documentazione esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, corriere espresso, oppure consegnarla a mano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 09.30 alle 12.00 al seguente indirizzo: Italia Lavoro, via Guidubaldo del Monte, 60 00197 Roma, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03/12/2012.

IMPORTANTE: Le imprese che, singolarmente o in raggruppamento, sono risultate aggiudicatarie dell’Avviso pubblico rivolto alle imprese per l’avvio di Botteghe di Mestiere e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale, pubblicato in data 3 aprile 2012, non possono ricandidarsi al presente Avviso.

Graduatorie
Le graduatorie delle Botteghe di Mestiere saranno pubblicate sul sito www.italialavoro.it/amva a partire dal trentesimo giorno successivo alla chiusura dell’Avviso Pubblico, a meno che il numero e la complessità delle domande pervenute non giustifichino tempi più lunghi. Il termine di validità delle suddette graduatorie è fissato al 31/12/2014.

Domande di iscrizione degli aspiranti tirocinanti
Gli aspiranti tirocinanti interessati a partecipare alle attività di “Bottega di Mestiere” dovranno far pervenire domanda di iscrizione a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico raggiungibile al seguente indirizzo: www.italialavoro.it/amva.

La domanda potrà essere presentata secondo le finestre temporali che verranno rese note successivamente alla pubblicazione delle graduatorie delle Botteghe di Mestiere. È ammessa una sola domanda per soggetto, per ciascuna finestra temporale, selezionando la Bottega di Mestiere nella quale si intende svolgere il percorso di tirocinio.

IMPORTANTE: non possono ripresentare domanda di iscrizione, nelle successive finestre temporali, i soggetti che abbiano, nell’ambito della presente iniziativa e nelle Botteghe di Mestiere aggiudicate con l’Avviso pubblicato in data 3 aprile 2012, già realizzato il percorso di tirocinio e coloro che abbiano interrotto anticipatamente le attività di tirocinio indipendentemente dal motivo dell’interruzione.

Per info e modulistica clicca qui