Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì Regione Toscana e Giovani Imprenditori CNA Toscana lunedì 22 ottobre 2012 dalle 16.30 nei locali del Centro di Formazione il Fuligno (via Faenza 48, Firenze), promuovono l’incontro di presentazione di RESTART, ITALIA! , il rapporto sulle startup elaborato dalla task force  istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’incontro è a numero chiuso. Per iscriversi inviare una mail a iscriviti@giovanisi.it

A presentare il rapporto saranno il coordinatore della task force Alessandro Fusacchia, consigliere del Ministro Passera per gli affari europei e i giovani, il merito e l’innovazione, e il componente del gruppo di lavoro Paolo Barberis, fondatore della webcompany Dada.

Cos’è il rapporto RESTART, ITALIA!
Il rapporto, presenta proposte e idee per lo sviluppo di startup – che siano digitali, industriali, artigianali, sociali, legate al commercio o all’agricoltura, o ad altri settori dell’economia – prevedendo misure che interessino tutti i passaggi cruciali del ciclo di vita della startup, dal lancio alla crescita, fino alla fase di maturità.

Le proposte contenute nel rapporto sono ispirate ad alcune delle migliori esperienze europee e internazionali, adattate al nostro contesto nazionale. Si concentrano per lo più sul lato dell’offerta – l’offerta di uno Stato snello e veloce, in cui sia semplice aprire una startup. L’offerta di maggiori capitali e risorse per finanziarne i primi passi e la crescita. L’offerta di luoghi migliori, e più diffusi sul territorio, dove poter incubare il proprio progetto d’impresa.

Il rapporto vede l’innovazione come una nuova chiave per l’emancipazione di tutti coloro che sono pronti a mettersi in gioco. Il carattere innovativo viene riconosciuto alle startup anche in ambito sociale: di pungolo e stimolo costante alle piccole e medie imprese tradizionali, alla Pubblica Amministrazione centrale e locale, alla scuola e all’università – perché a loro volta siano incoraggiate a ripensarsi, a ripartire dall’innovazione e dalla voglia di migliorarsi sempre.

Le proposte, tutte di natura strutturale, redatte dalla Task Force, si dividono in due categorie principali. Alcune sono a costo zero, e mirano a semplificare la vita alle startup, a rimuovere ostacoli e vincoli, a liberare il potenziale e le energie latenti, a fornire nuovi strumenti utili per poter crescere. Altre proposte presentano un vantaggio economico. Ma in nessun caso si tratta di soldi trasferiti direttamente dalle casse dello Stato ai conti correnti delle startup con finanziamenti a pioggia. 

Tutte le proposte tendono a minimizzare il ruolo diretto dello Stato quando si fa filtro, intermediario, attore che deve autorizzare o negare – riducendo così i rischi di lungaggini, lentezze e arbitrii e a massimizzare invece il ruolo indiretto dello Stato quando incentiva comportamenti da parte di privati capaci di contribuire a generare un nuovo ecosistema.

La quasi totalità delle proposte contenute nel rapporto sono state inserite all’interno del decreto legge denominato ‘Crescita 2.0’ ( decreto Sviluppo bis) recentemente approvato dal governo.

  • Per maggiori informazioni sul rapporto, clicca qui

 

Presentazione del rapporto sulle startup RESTART, ITALIA! 

Quando:
Lunedì 22 ottobre, ore 16.30-19

Programma (16.30-19):
· Registrazione partecipanti
· Alessandro Fusacchia – Coordinatore Task force sulle startup e Consigliere del
Ministro Passera per gli affari europei e i giovani, il merito e l’innovazione
· Paolo Barberis – Task Force sulle startup e fondatore della webcompany italiana Dada
· Domande dal pubblico

Dove:
Centro di Formazione il Fuligno
Via Faenza 48, Firenze

Iscrizioni:
inviare una mail a iscriviti@giovanisi.it
L’incontro è a numero chiuso

Info:
Giovanisì

www.giovanisi.it
www.facebook.com/giovanisiregionetoscana
www.twitter.com/giovanisi
Numero verde 800 098 719
(lun – ven, ore 9.30- 16)

Giovani Imprenditori CNA Toscana
mazzocchi@cnatoscana.it
www.cnatoscana.it
www.cnanext.it
https://www.facebook.com/CNANeXT
Tel. 055 212121

Scarica la locandina