Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Venerdì 28 settembre a Pisa, Firenze e Siena laboratori, spettacoli, concerti e dimostrazioni scientifiche dal vivo. Attività anche a Grosseto.
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa europea che consente a tutti i cittadini di incontrare i ricercatori ed il mondo della ricerca attraverso spettacoli, dibattiti, esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo. In questa edizione la Notte dei Ricercatori vedrà la partecipazione di più di 300 città europee e decine di migliaia di cittadini.

Esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate a musei e laboratori di ricerca, seminari divulgativi, spettacoli e concerti. Questo il ricco programma di “Shine! 2012 – La Notte dei ricercatori”, il progetto promosso dalla Commissione Europea per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, che si terrà venerdì 28 settembre.

In Toscana saranno le università di Firenze, Siena e Pisa insieme alla Regione Toscana e alla rete degli Europe Direct ad animare la manifestazione, con tante iniziative all’insegna della scienza e del divertimento.

Gli stand dove scoprire come lavorano quotidianamente gli scienziati e vederli all’opera, saranno aperti dalle 17 alle 20 nel complesso di Santa Verdiana di Firenze e presso La Limonaia a Pisa, mentre a Siena e a Cascina, in provincia di Pisa, si visiteranno direttamente i laboratori di ricerca scoprendo il futuro con i robot, l’infinitamente piccolo con i microscopi elettronici e i segreti della terra e del passato con archeologi e scienziati.

Non mancheranno gli spettacoli: a Pisa Giorgio Comaschi porta in scena al Teatro Sant’Andrea “Quelli della radio – Marconi, la storia dell’uomo che ha cambiato il mondo”, mentre nel Cortile del Rettorato di Siena la Compagnia Teatro Riflesso interpreta “Charles Darwin, come confessare un omicidio”, incentrato sull’impatto sociale delle scoperte scientifiche. Lo spettacolo di Firenze, che si terrà in Santa verdiana, sarà invece un affascinante percorso dedicato alla voce: Da Schubert a De André, i misteri della voce in musica.

Per chiudere la giornata in bellezza a Pisa si può partecipare a “Ricercatori in festa”, il party con musica dal vivo presso il The Wall American Bar, oppure osservare il cielo e le sue stelle con i telescopi moderni del Laboratorio Gravitazionale Europeo, che si trova nel comune di Cascina.

Scarica il programma

Il progetto gode della collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto EGO, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, la Fondazione Toscana Life Science.

 

Per maggiori informazioni:
Visita il sito ufficiale dell’iniziativa
Visita la pagina dedicata sul sito della Regione Toscana

Mail:
Informazioni sulle iniziative a Firenze info-firenze@shine2012.eu
Informazioni sulle iniziative a Grosseto info-grosseto@shine2012.eu
Informazioni sulle iniziative a Pisa info-pisa@shine2012.eu
Informazioni sulle iniziative a Siena info-siena@shine2012.eu
Informazioni generali: info@shine2012.eu

 

 

Fonte: articolo di Ilaria Giannini www.intoscana.it e Area di coordinamento Istruzione ed Educazione Regione Toscana