Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Altri 15 centri SportHabile sono disponibili per facilitare l’avvio o il proseguimento della pratica sportiva a persone con disabilità. L’allargamento della rete porta adesso a 56, sparsi in tutta la Toscana, il numero di impianti e strutture realizzati dalla Regione in collaborazione con Comitato toscano paralimpico, Coni toscana e Gruppo toscano giornalisti sportivi USSI.

“L’impegno della Regione e degli altri enti per un progetto che non ha uguali in Italia – ha commentato l’assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca – prosegue senza sosta e nonostante la congiuntura economica, permettendo di creare ulteriori opportunità per le persone disabili che vogliono iniziare a praticare una disciplina oppure ad allenarsi. Questi 15 nuovi centri SportHabile permetteranno di arricchire un’offerta già ampia aggiungendo altre discipline. Approfitto di questa occasione per rinnovare un grande in bocca al lupo ai 7 atleti toscani che tra pochi giorni inizieranno la loro avventura ai giochi paralimpici di Londra, molti dei quali hanno potuto migliorare le proprie prestazioni proprio grazie a SportHabile”.

Grazie ai nuovi 15 centri altre 6 discipline potranno essere avviate o migliorate: equitazione, hockey in carrozzina, pallamano, atletica, calcio balilla e attività subacquee. Queste vanno ad aggiungersi a quelle già praticabili nei 41 centri finora esistenti: baseball e softball, scherma, canottaggio,tennis, sci, vela, corsa, minibasket, bocce, danza sportiva, arco, tennis tavolo,calcio a 5, torball, judo, nuoto e ciclismo. Dai nuovi centri, 6 sono in provincia di Firenze (che porta il totale a 22), 2 a Prato (non ne esistevano) e uno ciascuno a Pistoia (6), Lucca (6), Siena (5), Livorno (4), Pisa (4), Massa Carrara (2) e Grosseto (2). Altri 2 sono ad Arezzo. L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti mette inoltre a disposizione, a rotazione, le proprie sedi toscane per la pratica del ciclismo in tandem.

Su www.regione.toscana.it/sport ad inizio settembre verrà aggiornato l’elenco con tutti i recapiti.

 

Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie