Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Lunedì 3 settembre Giovanisì partecipa alla RENA Summer school “Buongoverno e cittadinanza responsabile” a Matera. La Summer School nasce dalla convinzione che il miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione siano nelle mani dei cittadini.

Il corso, che si svolgerà dal 2 all’8 settembre, si compone di un programma a tempo pieno impostato su quattro tematiche rilevanti per il rapporto tra buon governo e cittadinanza responsabile e su una serie di spunti complementari relativi a storie personali o progettualità locali.

I quattro temi principali riguardano:

  • la regolamentazione intelligente e la tensione / interazione tra partecipazione e decisioni basate sui dati (evidence-based decision-making);
  • La trasparenza, i dati aperti e l’alfabetizzazione;
  • lo spazio dei cittadini nella cura dei beni comuni;
  • la decisione condivisa e la prospettiva della “Wikicrazia”.
  • innovazione, start-up e impresa sociale.

Giovanisì interverrà all’interno del Workshop “Startup, territori, innovazione e sviluppo” che si terrà lunedì 3 settembre alle ore 14.30

scarica il programma

Info:
www.progetto-rena.it/summerschool
summerschool@progetto-rena.it

 

Che cos’è RENA?
La Rete per l’eccellenza nazionale (RENA) è un’associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale,europeo e internazionale, e che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.