Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Un pacchetto di opportunità da un milione e 735mila euro offerto in aiuti diretti e finanziamenti a tasso zero ai giovani di età compresa fra i 18 anni e i 40 nei settori del turismo e del commercio. E’ quanto contiene il bando integrato Giovani turismo & commercio per piccole e medie imprese, illustrato oggi ad una platea affollatissima a Palazzo Strozzi Sacrati, nel corso di un Infoday organizzato dal Progetto Giovanisì.

Grazie ad una serie di accessi a diversi fondi europei, il bando concretizza le linee programmatiche della legge regionale n. 21 del 2008 “Promozione dell’imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali”. La presentazione delle domande sarà possibile a partire dal 1 settembre fino alle 12 del 30 settembre 2012.

L’obiettivo generale “è incrementare la propensione delle imprese toscane formate da giovani ad investire in Ricerca&Sviluppo, sostenerne l’innovazione di processo e organizzativa, facilitare le attività di certificazione, oltreché incoraggiare le attività di rete per il trasferimento tecnologico, componente essenziale della fertilizzazione incrociata delle idee”, si legge nelle linee progettuali.

“Sono proprio i momenti non facili come quello che stiamo attraversando che devono spingerci a creare situazioni che costruiscono il futuro oltre la crisi – ha sostenuto il presidente Enrico Rossi, intervenuto a sorpresa all’iniziativa per portare il suo saluto -. Noi abbiamo scelto di sostenere i giovani e dare voce alle loro idee innovative, alla loro creatività non sempre in grado emergere. Questo è il significato del Progetto Giovanisì, un’idea strategica che caratterizzerà la legislatura regionale per sostenere e valorizzare quella Toscana che reagisce, che non si lascia sommergere da un senso di negatività presentato spesso a torto come imperante.Un esempio che è stato compreso in Europa, di cui ci sforziamo di usare nel modo migliore i fondi che riceviamo”.

“Non solo un aiuto, ma una spinta a rinnovare un settore portante della nostra economia. I giovani imprenditori avranno modo di concretizzare le idee e quindi il loro futuro – è il commento dell’assessore regionale a cultura, turismo e commercio Cristina Scaletti -. Un investimento sulla creatività e sul talento, una risposta seria alla dilagante disoccupazione giovanile e alla difficoltà di accesso al credito, per costruire una regione più forte e competitiva. Al contempo, con questa iniziativa vogliamo confermare come la Regione ritenga stategici per la Toscana i settori del commercio e del turismo. Investiamo, aiutiamo ad investire e ad innovare per andare avanti, anche questo è un modo per affrontare la crisi scommettendo sui giovani”.

Le linee su cui sarà possibile presentare domanda sono l’acquisto di servizi qualificati nel turismo e nel settore terziario; l’innovazione del settore terziario e servizi nel turismo e commercio; la sostenibilità e la competitività dell’offerta turistica e commerciale attraverso il sostegno alle imprese del turismo e del commercio; il sostegno a programmi integrati di investimento per ricerca industriale e innovazione diretti a favorire processi di aggregazione delle imprese, attraverso forme di alleanza strategica su specifici progetti, la creazione di reti e altre forme di cooperazione a livello nazionale.

Le spese ammissibili previste dal bandi riguardano i servizi di consulenza in materia di certificazione avanzata, gli interventi innovativi che dotano l’impresa di un sistema di gestione e/o organizzazione di natura avanzata, sia in termini di personale tecnico e di ricerca, sia l’acquisizione di strumentazioni tecnologiche di elevata complessità, sia l’attuazione di specifici progetti innovativi; ampliamento e ristrutturazione e riqualificazione (per esempio in sicurezza) degli immobili funzionali all’attività di impresa; aiuto alla Ricerca Sviluppo e Innovazione.

 

INFO

Informazioni sui contenuti del bando possono essere richieste all’indirizzo e-mail: assistenzagiovani@sviluppo.toscana.it

Per ricevere supporto per la parte informatica: supportogiovani@sviluppo.toscana.it

Pagina dedicata sul sito web di Sviluppo Toscana

Pagina dedicata sul sito web di Giovanisì

 

Comunicato stampa di Dario Rossi, Toscana Notizie