Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Con il Decreto 3420 del 13 luglio 2012 è stata approvata la graduatoria e il piano regionale dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (I.F.T.S)

Il bando, che finanzia sull’Asse IV – Capitale umano del POR – Ob. 2 Competitività regionale e occupazione, i progetti per la realizzazione dei corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’anno formativo 2012-2013, prevede 1 corso annuale per ciascuna Provincia ed il Circondario Empolese-Valdelsa riferito a una figura professionale scelta fra quelle proposte.

I corsi IFTS hanno la durata di due semestri, per un totale di 800 ore, con la possibilità di prolungarli nel caso di svolgimento dello stage all’estero. Lo stage all’estero deve avere una durata minima di 3 settimane ed una durata massima di 8 settimane. Esso è aggiuntivo e non può in alcun modo sostituire l’esperienza di stage da realizzarsi nell’ambito delle 800 ore previste del corso.

Il costo massimo previsto per un corso di 800 ore (due semestri) è di € 120.000.

Il costo così calcolato costituisce il riferimento circa l’importo massimo che può essere indicato dal Soggetto Gestore in sede di preventivo delle spese, in presenza di un numero di allievi di norma non inferiore a 20.

Destinatari finali dei percorsi di IFTS

Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5) nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

La partecipazione ai corsi IFTS è completamente gratuita.

Decreto 3420 del 13 luglio 2012
Allegato A – Graduatoria progetti IFTS 2012
Allegato B – Piano regionale progetti IFTS 2012

Vai alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana