Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si terrà dal 4 al 7 ottobre a Pisa il primo festival dedicato a Internet, di cui la Regione Toscana sarà capofila. La macchina organizzativa è già in moto da qualche mese, e il 14 giugno scorso si è insediato il Comitato d’onore, di cui fanno parte Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e l’associazione Festival della Scienza di Genova. Direttore della manifestazione è Edoardo Fleischner, il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

“Per me Internet è un bene comune, come l’acqua. Per questo ci siamo impegnati in questa avventura di organizzare, a Pisa, il primo Internet Festival – ha dichiarato il presidente Enrico Rossi – La sfida digitale ci porta a compiere scelte decisive per il futuro della Toscana, della sua economia, per i suoi giovani. L’obiettivo della Regione è di arrivare entro il 2015 a garantire banda larga a 20 megabit sull’intero territorio, ma l’infrastruttura teconologica non è tutto. Accanto al digital divide puntiamo a superare anche il cultural divide, con una serie di eventi, tra cui il più importante sarà l’Internet Festival”.

Gli eventi dell’Internet Festival si terranno in numerosi spazi della città: piazze, sedi universitarie, musei, cinema, teatri, fino all’ippodromo di San Rossore. E’ on line da oggi il sito uffiicale della manifestazione, www.internetfestival.it. L’offerta sarà declinata su tre target principali: il pubblico potrà scegliere di assistere (e partecipare interattivamente) ai convegni e ai forum con esperti, docenti e scienziati di fama internazionale; le scuole, dalle elementari alle medie superiori, avranno la possiiblità di frequentare i diversi laboratori organizzati per loro; numerosi anche gli eventi trasversali, educativi e ludici, dai concerti, ai momenti dedicati al gusto.

“Il Festival si svolgerà a Pisa, una città che con le sue Università e i numerosi centri di ricerca è da sempre all’avanguardia in questo settore – aggiunge il presidente Rossi – L’Internet Festival rappresenta un ponte verso il futuro e non è un caso che avvenga nella Toscana dei diritti e delle opportunità”.

Pisa è conosciuta come la culla dell’informatica italiana: all’Università di Pisa, tra l’altro, è nata la prima facoltà di informatica in Italia, nel 1969.

Comunicato stampa di Lucia Zambelli, Toscana Notizie