Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il sito www.ditestamia.it, la community dedicata alla salute dei giovani, che ha preso l’avvio da un progetto della Regione Toscana, è stato premiato a Venezia, al concorso nazionale “web2salute”, all’interno della manifestazione “Guadagnare salute”. Questi i tre progetti premiati per la sezione aziende pubbliche e private, enti e pubbliche amministrazioni, associazioni e terzo settore, istituti scolastici: 1° premio, A piedi per Bolzano (Comune di Bolzano); 2° premio, Qwert: i new media per la promozione delle life skills per i pre teenager (Azienda ULSS 9 Treviso); 3° premio, Di testa mia (Associazione Ditestamia Health Promoting Guys di Lucca).

Nel triennio 2008-2010, il progetto regionale “Ditestamia” ha visto centinaia di ragazzi toscani impegnati in progetti su bullismo, alcol, droga, sesso, disturbi alimentari: progetti ideati e realizzati dai ragazzi e rivolti ai loro coetanei. Il sito internet www.ditestamia.it, da poco rinnovato nella grafica e nei contenuti, è l’evoluzione e il rafforzamento di quello nato qualche anno fa a supporto della realizzazione del progetto regionale “Ditestamia”. Il sito è uno strumento di consulenza online gestito direttamente da tutor, ragazzi giovanissimi che moderano le discussioni attive nel forum, su argomenti riconducibili a cinque aree benessere: amore e sessualità; reti e relazioni; individualità e conformismo; corpo e immagine; rischio e divertimento. Focus del sito è il forum, gestito dai 10 tutor (2 per area tematica), che hanno il contatto diretto con i giovani e, se necessario, interpellano l’esperto. I tutor animano le discussioni nell’area del forum: qui i ragazzi, in completo anonimato, possono esprimersi e parlare liberamente, senza nessun pregiudizio o discriminazione.

Nel sito si trovano anche: un’area campus, dove sono documentate attraverso video esperienze realizzate dai ragazzi nell’ambito delle attività promosse dalle aziende sanitarie con le scuole; una galleria multimediale che contiene video, spot sempre realizzati dai ragazzi sulle tematiche del benessere; una sezione agenda e news, con tutti gli appuntamenti di rilievo promossi sul territorio regionale; e il “cos’è di testa mia”, che riporta tutta la storia del progetto omonimo regionale.

Il sito è gestito dall’associazione Ditestamia Health Promoting Guys, un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai campus della salute organizzati dalle Asl nell’ambito del progetto regionale “Ditestamia”, edizioni 2008-2009-2010.

Tutte le informazioni sul concorso web 2.0 e salute
Vai a vedere il sito www.ditestamia.it

 

Notizie collegate:
“Creatività è salute”, stamani all’Odeon premiati i progetti dei ragazzi
I giovani propongono progetti di salute per i giovani