Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Arrivato alla sua nona edizione, il programma “Impresa in azione” vede protagonisti ben 20 gruppi classi provenienti da 19 istituti scolastici di varie province toscane, che il prossimo 23 maggio, si sfideranno per vincere il titolo di “Migliore impresa Toscana 2012”.

Quando e dove
Mercoledì 23 maggio 2012 , ore 10.00 – 17.00 in Piazza Vittorio Emanuele II 50126, Pisa.

ll programma “Impresa in azione”
“Impresa in azione” si sviluppa nell’ambito dei percorsi formativi in Alternanza Scuola Lavoro, a livello regionale è sostenuta da Unioncamere Toscana ed è realizzata grazie al coordinamento di ASSEFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa e con il coinvolgimento delle Camere di Grosseto, Livorno, Lucca, Pistoia, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dalla Regione Toscana – Settore Istruzione.

Con “Impresa in azione”, gli studenti organizzano e gestiscono una vera e propria azienda, sviluppano un’idea imprenditoriale (prodotto o servizio) concretamente realizzata e venduta in pubblico, sperimentano in prima persona il funzionamento di una moderna realtà aziendale e affrontano alcune tipiche situazioni di mercato.

Destinatari
Da 10 a 25 studenti della classe IV della scuola superiore fino a 19 anni in situazione di obbligo scolastico e formativo.

Modalità d’insegnamento
“Impresa in azione” adotta la metodologia didattica dell’imparare facendo attraverso la creazione di un’impresa di studenti.
Lo svolgimento del programma richiede una forte interazione interpersonale tra i membri dell’impresa di studenti e con gli adulti di riferimento. I partecipanti sperimentano le dinamiche di gruppo, sviluppano l’abilità di sapersi adeguare alla cultura organizzativa di riferimento, verificano e riconoscono la propria identità personale e le proprie inclinazioni professionali, anche in rapporto alla capacità di stabilire positive relazioni nel gruppo. Studenti e docenti sono, inoltre, invitati a prendere parte attiva alle diverse iniziative formative proposte da Junior Achievement Italia nell’arco dell’anno (seminari online, training, fiere e competizioni nazionali e internazionali) ed entrare in contatto con coetanei e colleghi che partecipano alla stessa esperienza in Italia e in Europa.

Per l’anno scolastico 2011/2012 il programma ha coinvolto 5 province della Regione Toscana (Pisa, Lucca, Livorno, Pistoia e Grosseto).

Sono state infine create 20 imprese per complessivi 19 gruppi

Pisa: 7 imprese si studenti – 6 istituti
Livorno:  6 imprese di studenti
Grosseto:  1 imprese di studenti
Pistoia: 3 imprese di studenti
Lucca: 2 imprese di studenti

I vincitori della finale regionale si sfideranno poi con le migliori imprese delle altre regioni d’Italia nella finale nazionale che si terrà a Pisa il 6 e 7 giugno prossimo

scarica la locandina

Info:
A.s.se.fi.
Telefono: 050/503275
Fax: 050/512365
assefipisa.wordpress.com
www.pi.camcom.it/assefi