Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Azioni finalizzate all’occupazione attraverso l’orientamento degli studi post diploma

TUO (Toscana Università Orientamento) è il progetto della Regione Toscana, costruito con le opportunità del Fondo Sociale Europeo, per facilitare i giovani a scegliere il percorso formativo dopo gli studi superiori in funzione del lavoro che si decide di fare.

Comprende iniziative coordinate di orientamento all’offerta formativa post diploma finalizzate a rendere più efficace la scelta formativa in prospettiva della propria futura occupazione lavorativa.
(Leggi anche Orientarsi è compito “TUO”. Regione, Diritto allo Studio e Atenei toscani fanno squadra)

Destinatari
Studenti del IV e V anno delle scuole superiori toscane (circa 7.000 studenti in 175 istituti superiori). Le azioni sono comunque di interesse di una platea più estesa (studenti di anni scolastici precedenti, studenti di scuole non toscane, studenti universitari, giovani diplomati e laureati)

TUO day
Saranno organizzate 3 giornate in cui si parlerà di tutta l’offerta Toscana e si punterà ad orientare la scelta degli studi presentando gli effettivi sbocchi occupazionali. Nel corso di ogni giornata, attraverso stand e seminari, sarà promosso il sistema universitario toscano e presentato il mercato del lavoro qualificato legato ai percorsi formativi presenti in Regione.

Saranno possibili laboratori e colloqui orientativi, valutazione di nuove idee imprenditoriali, seminari per la creazione d’impresa, per la ricerca dei finanziamenti, per l’accesso a programmi di formazione alla ricerca e mobilità internazionale…

Tutto ruota intorno al concetto di cittadinanza studentesca e alla concreta possibilità di occupazione puntando a far valutare nelle proprie scelte le aspettative personali e le reali opportunità di realizzazione.

Settimana 16-22 aprile 2012 – orario 10:00-20.00

Firenze – lunedì 16 aprile 2012 – Largo Annigoni

Pisa – mercoledì 18 aprile 2012 – Stazione Leopolda

Siena venerdì 20 aprile 2012 – Fortezza Medicea

25 stand presenti tutta la giornata, seminari di presentazione ripetuti sia mattina che pomeriggio, altre attività durante la giornata: lo studente potrà avere diverse occasioni di confronto e chiarimento.

Presso gli stand di Atenei e Istituti di Alta Formazione informazioni sui corsi di laurea e laurea magistrale. Anche alta formazione e ricerca con presentazione di master, formazione permanente, dottorati, assegni…

Presso lo stand DSU sono presentati gli interventi per il diritto allo studio promossi dalla Regione Toscana, i criteri per l’accesso, le caratteristiche essenziali. Il DSU presenterà anche i servizi di orientamento e supporto alla ricerca del lavoro e alla creazione di impresa. Saranno possibili anche brevi colloqui di orientamento.

Uno stand placement/spinoff presenta i servizi accessibili sul territorio regionale per le opportunità lavorative e lo sviluppo di una nuova impresa, per la valutazione di un’idea innovativa, per il supporto alla ricerca di finanziamenti.

La Regione avrà uno stand in cui presenterà l’offerta ITS e uno stand dedicato alla presentazione delle misure per l’alta formazione.

Uno stand del progetto Giovanisì illustrerà tutte le opportunità della regione per la fascia di età dei giovani.
Questi i temi che saranno affrontati nelle tre città:
Pisa

Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Veterinaria, Lett&Filosofia, Lingue, Medicina, Agraria, SMNF, ScPolitiche, DSU Toscana, Giovanisì

Firenze
Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lett&Filosofia, Lingue, Medicina, Psicologia, Giovanisì, Agraria, ScFormazione, SMNF, ScPolitiche, DSU Toscana

Siena
Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Didattica delle Lingue, Moderne, Ingegneria, Lett&Filosofia, Medicina, SMNF, ScPolitiche, DSU Toscana, Giovanisì

TUO @uni
300 studenti delle classi IV: 100 a Pisa, 100 a Firenze, 100 a Siena nelle sedi universitarie per 5 giorni (ipotesi 30 luglio/3 agosto 2012) faranno una full immersion che gli permetterà di entrare in contatto diretto con l’università e la città universitaria. Gli Atenei organizzano la permanenza (calibrando lezioni e momenti ricreativi). Gli alunni saranno ospiti per vitto e alloggio delle strutture DSU.

TUO test
Conoscere e conoscersi per scegliere: questionario on line, messo a punto da un gruppo di lavoro specializzato sull’orientamento, che indirizza gli studenti, sulla base delle loro risposte, verso le aree tematiche/disciplinari più affini alle loro inclinazioni/decisioni. Ogni area tematica viene descritta e da ognuna di esse si potrà accedere all’offerta formativa post diploma pertinente presente in Toscana.

Per maggiori informazioni: http://www.regione.toscana.it/tuo

 

[Notizie collegate]
Orientarsi è compito “TUO”. Regione, Diritto allo Studio e Atenei toscani fanno squadra
Parte da Firenze “TUOday”: orientamento universitario. Conferenza stampa, stand, musica e … aperitivo
Parte il “TUO day“. Ma ci sarà anche il “TUO test“. E presto arriverà il “TUO@uni“