Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, festeggia il traguardo dei 10.000 fan sulla propria pagina Facebook con un evento che si svolge domani venerdì 27 aprile, dalle 19 alle 23, alla Mostra dell’Artigianato di Firenze, all’interno della giornata conclusiva di “CNANEXT week” (programma dedicato ai nuovi artigiani digitali e organizzato da Cna Toscana e Fondazione Sistema Toscana).

Durante l’evento verrà presentato il ‘Lip Dub Giovanisì’, video promo del progetto registrato la scorsa domenica al Polo di Scienze sociali dell’Università di Firenze. Il Lip Dub è un’ innovativa forma di video musicale popolare, che combina sincronizzazione e doppiaggio audio.

La fanpage di Giovanisì su Facebook, attiva da settembre 2011, è diventata, nel corso di questi mesi, un importante strumento di comunicazione diretta, informazione, scambio e dialogo con i giovani. In 7 mesi sono stati raggiunti 10.000 contatti, che interagiscono quotidianamente chiedendo informazioni ed esprimendo la propria opinione sulle varie opportunità che offre il progetto.

Il ‘Lip Dub Giovanisì’ – girato il 22 aprile 2012 al Polo di Scienze Sociali dell’Università di Firenze, dopo circa tre mesi di preparazione – ha visto la partecipazione di centinaia di giovani toscani, tra i quali anche molti beneficiari delle opportunità di Giovanisì (dal contributo affitto, al servizio civile fino a Giovanisì live). Il prodotto finale è un video in cui i ragazzi raccontano ai loro coetanei, un linguaggio divertente e leggero, le azioni che la Regione mette in campo con il progetto Giovanisì.
Il video sarà poi diffuso sui social You Tube e Vimeo, i principali canali di condivisione e visualizzazione di video.

La presentazione, prevista per le ore 20, sarà preceduta da un’apericena e seguita da GiovanisìLive, con il concerto degli Allophones e degli Elefunk.

Come partecipare
Per partecipare occorre inviare un’email a iscriviti@giovanisi.it  (per la scheda clicca qui).

‘Chi sono’ i 10.000 contatti di Giovanisì su Facebook
Sesso ed età: l’80% dei “mi piace” della pagina proviene da giovani nella fascia d’età tra i 18 e i 34 anni; di questi il 64% sono donne.

Un po’ di numeri dell’ufficio Giovanisì 

Numero Verde: 11.500 telefonate
info@giovanisi.it: 7000 email
Sito www.giovanisi.it: 400.000 visite ; 250.000 visitatori unici; 1.800.000 visualizzazioni pagina
Blog blog.giovanisi.it: 35.000 visite; 27.000 visitatori unici; 57.500 visualizzazioni pagina
Newsletter: 3500 iscritti
Facebook: 10.000 “mi piace”
Twitter: 960 “follower”
Youtube: 9400 visualizzazioni sul canale