Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Provincia di Siena con Assoservizi S.r.l. In partenariato con Associazione degli industriali della Provincia di Siena, Università degli studi di Siena Itis Tito Sarrocchi, SdGI S.r.l. e Eurobic Toscana Sud S.r.l, ( in attuazione della DGR n.1061 del 28/11/2011 con cui è stato approvato il Piano Regionale dei Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore anno 2011) organizzano un corso gratuito per tecnico superiore per l’automazione industriale.

Contenuti del corso:

Il tecnico superiore di automazione industriale possiede competenze di automazione industriale, ottenute dalla sintesi di competenze specifiche dei settori elettrico, elettronico, meccanico ed informatico. Collabora alla progettazione delle macchine automatiche e all’integrazione degli impianti automatizzati per la gestione dei processi produttivi. Cura la conduzione delle macchine/impianti relativi a specifiche fasi del processo produttivo. Verifica la conformità del risultato rispetto agli standard, effettuando le regolazioni necessarie e/o intervenendo su eventuali anomalie.

Articolazione del corso:

Il percorso formativo ha durata pari a 2 semestri e prevede attività didattica in aula, in laboratorio e in stage. E’ strutturato per Unità Formative Capitalizzabili (UFC) con una durata di 480 ore di formazione in aula e di 320 destinate a stage sul territorio. E’ prevista inoltre, per soli 10 allievi, la possibilità di realizzare uno stage all’estero (Austria o Regno Unito) della durata complessiva di 160 ore. I 10 posti disponibili verranno aggiudicati mediante bando interno con oggetto la verifica delle competenze linguistiche e la valutazione della motivazione dei candidati. Al termine del percorso, previo esame finale, verrà rilasciata la “Certificazione di specializzazione IFTS” valida a livello nazionale e corrispondente al IV livello europeo.

Sbocchi occupazionali:

Il tecnico superiore di automazione industriale trova il suo naturale sbocco lavorativo in qualunque tipologia di azienda che presenta impianti automatizzati.

Requisiti richiesti:

Il corso è rivolto esclusivamente a giovani ed adulti occupati, disoccupati o inoccupati in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di istruzione secondaria superiore prioritariamente attinente al profilo

• diploma professionale di tecnico di cui al DLgs n. 266/2005,art. 20 comma 1 lett. c)

• laureandi o laureati in discipline attinenti al profilo

• diploma di scuola secondaria di I° Ciclo più due anni di esperienza lavorativa nel settore o in ruoli affini conclusa da non più di due anni

• diplomati di altro ambito purché abbiano svolto attività formative, professionali o di studio universitario di almeno 3 anni tali da garantire basi tecniche adeguate, certificabili attraverso curriculum vitae È richiesta inoltre una conoscenza minima della lingua inglese e dell’uso del computer.

Il corso riserva il 50% dei posti disponibili a donne.

Periodo di svolgimento:

maggio 2012 – maggio 2013

Sede di svolgimento:

Il percorso si svolgerà presso le aule e i laboratori di Assoservizi S.r.l. (Via Dei Rossi n. 2 53100 Siena), Università degli Studi di Siena – Facoltà di Ingegneria (Via Roma n. 56 53100 Siena) e ITIS Tito Sarrocchi (Via Pisacane n. 3 53100 Siena).

Modalità di iscrizione:

La domanda di iscrizione redatta sul format della Regione Toscana, accompagnate da copia di un documento di identità in corso di validità e del curriculum vitae, dovranno pervenire ad Assoservizi S.r.l. – Uff. Formazione Via Dei Rossi n. 2 53100 Siena (SI). Le domande possono essere consegnate a mano, per raccomandata o fax (0577283025) e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 18 maggio 2012. È responsabilità del candidato assicurarsi della ricezione della domanda, non farà fede la data del timbro postale. La modulistica può essere reperita presso le sedi dei partner del progetto, presso le sedi dei Centri per l’Impiego,

sul sito:  www.assoservizi.siena.it/formazione.asp

nell’area cerc@corsi del sito dell’Amm.ne Prov.le di Siena:

www.impiego.provincia.siena.it/pages/asp/formazione_bd.asp?ban=2 

I cittadini stranieri dovranno dimostrare di possedere regolare titolo di soggiorno e buona conoscenza della lingua italiana. I cittadini comunitari dovranno presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 art. 46 e s.m.i. relativa al titolo in proprio possesso. I cittadini extracomunitari che hanno conseguito un titolo di studio nel paese di origine, è necessario che producano la “Dichiarazione di valore in loco” del titolo di studio rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico-Consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo stesso oppure il titolo di studio legalizzato e corredato di traduzione ufficiale purché dal titolo si desuma la durata/frequenza del percorso scolastico.

Informazioni:

Per informazioni sul corso e sulla modulistica, contattare Assoservizi S.r.l.,

tel. 05772571, fax 0577283025,

e-mail:  formazione@assoservizi.siena.it,

dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30.

Scarica il bando

Scarica la domanda di iscrizione