Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’appuntamento è aperto a tutti gli Under 35 della Toscana – E’ possibile iscriversi a Match Point, il workshop gratuito rivolto ai giovani che fanno impresa in Toscana e che si svolgerà venerdì 11 maggio presso lo spazio SUC delle Murate a Firenze, in piazza Madonna della Neve.

Organizzato da LAMA, società cooperativa gestita da un gruppo di Under 30, in collaborazione con il progetto Giovanisì della Regione Toscana e con Fondazione Sistema Toscana, Match Point è un incontro di conoscenza e scambio tra giovani che hanno intrapreso (o stanno per farlo) un’attività economica sul territorio toscano. Non solo, sarà anche un momento di confronto diretto con le istituzioni e i rappresentanti di varie categorie.

Suddiviso in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, il workshop è organizzato in maniera tale che i partecipanti interagiscano tra loro in maniera attiva, mettendo in comune le esperienze e riportando le proprie posizioni rispetto alle principali questioni e problematiche del fare impresa.

Al mattino, grazie alla presenza di cinque esperti, si discuterà degli strumenti e delle soluzioni utili a rafforzare la propria presenza sul mercato e a sviluppare visioni strategiche per il posizionamento.

I giovani imprenditori, riuniti in gruppi secondo i diversi settori di provenienza, reagiranno alle argomentazioni esposte dai relatori per raccogliere le proprie idee e osservazioni e provare a fare sintesi. L’instant report prodotto da questa rifessione sarà il punto di partenza per il dibattito pomeridiano a cui prenderanno parte anche rappresentanti istituzionali e associazioni di categoria.

La seconda parte della giornata infatti, è stata pensata per permettere il matching tra lerealtà giovanili e i soggetti decisionali del territorio. Faranno da sfondo al dibattito i temi dello sviluppo, del lavoro e dell’innovazione sociale con uno sguardo rivolto anche alle politiche europee in quest’ambito e alle possibilità di rilancio del nostro Paese.

Tutti i giovani Under 35 titolari (da soli o in gruppo) di un’attività economica, liberi professionisti o parte di un’organizzazione che cerca di autosostenersi (qualsiasi ragione sociale essa abbia) possono partecipare a Match Point per incontrare coetanei con alle spalle esperienze simili e ricercare insieme le modalità migliori per segnare punti in favore delle proprie realtà.

La partecipazione a Match Point è gratuita. Per prenderne parte è necessario iscriversi on line sul sito www.match-point.info dove si trovano tutte le informazioni e il programma aggiornato dell’iniziativa.
Scarica il programma di Match Point

Match Point è ospitato all’interno di ‘Liquid Lab’, festival dedicato alla creatività e alle nuove forme del lavoro che si terrà dal 9 al 12 maggio a Firenze.

Per informazioni:
Martina Milani
Ufficio stampa – LAMA Development and Cooperation Agency
Tel/Fax: +39055576962 – Mobile: 3479849973
ufficio.stampa@ldca.eu | www.match-point.info