Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Venerdì 27 aprile all’interno del programma “CNANEXT week ” si terrà l’evento Digital Makers promosso da CNA Giovani Imprenditori , CNA Comunicazione e Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Google Italia, Giovanisì e Mostra Internazionale dell’Artigianato.

Dove e quando

Venerdi 27 aprile 2012 ore 10.00 – 23.00 presso la Mostra Internazionale dell’Artigianato, Fortezza Da Basso, Firenze .

 

Temi trattati

Manager, artigiani, imprenditori, professionisti: tutto questo insieme, per stare sul filo dell’economia figlia delle logiche di internet, cioè quella di domani. Quasi tutti giovani. Innovatori e visionari capaci di scrivere nuove pagine di successo per aziende storiche della manifattura italiana. Solo che nessuno lo sa. Essere un Digital Maker significa capire che, in realtà, la cultura digitale è una cultura non industriale, bensì artigianale, che cerca di completare l’oggetto, di sedurre la forma, plasmandola ed avvicinandola al contesto e ai comportamenti sociali. Per competere occorre riscoprire l’asset di fondo del Made in Italy, la capacità artigianale, fatta di vicinanza al cliente, di ascolto e personalizzazione. Un mix di attenzione allo sviluppo delle tecnologie, conoscenza profonda del mercato di riferimento, proattività, flessibilità e duttilità. Sono caratteristiche che le migliori tra le nostre piccole imprese e giovani makers possiedono. Internet ha permesso di organizzare una nuova socialità e nuovi modi di condividere il sapere. Nei prossimi dieci anni siamo chiamati ad applicare tutto quello che abbiamo sviluppato nel mondo digitale al mondo reale. Si tratta – come dice Andreson – di passare dai bit agli atomi. Le premesse per questa rivoluzione ci sono già tutte. Il web ha dato voce a una società che ha imparato a riconoscere il valore della varietà. Oggi il mercato è pronto a premiare una generazione di prodotti nuovi, diversi, su misura, che sono il risultato di nuove tecnologie e nuove logiche di divisione del lavoro che superano i limiti tipici della produzione di massa. Il modello della prossima rivoluzione industriale sarà quello della manifattura distribuita sostenuta dalle dinamiche collaborative dell’Open Innovation, scambio e condivisione di saperi, know-how e strumenti.

Come partecipare

Registrazione obbligatoria su digitalmakers.eventbrite.com

Programma 

10 – 11.30
Digitale, pmi e…societing?

Giorgia Abeltino (google italia)
Paolo Colli Franzone (netics)
Andrea Di Benedetto (presidente cna giovani imprenditori)
Alex Giordano (ninjamarketing e centro etnografia digitale)
Claudio Giua (presidente fondazione sistema toscana)
Flavia Marzano (presidente stati generali innovazione)
Gianfranco Simoncini (assessore sviluppo economico e formazione regione toscana)
Modera: Alberto di Minin (Scuola Superiore S.Anna/ Affari e Finanza-Repubblica)

11.30 – 13
Panel b: digital makers

Massimo Carraro (cowo)
Andrea Danielli (lsdp)
Alberto D’Ottavi (blomming)
Davide Gomba (officine arduino italia)
Andrea Granelli (artigiani del digitale)
Stefano Micelli (futuro artigiano)
Modera: Francesca Mazzocchi (resp. giovani e unione comunicazione cna toscana)

13 – 14
Lunch break

14 – 16
Panel c: story telling – brand new ideas

partecipano:
# oilproject #luisa via roma #vectorealism #manafactory #match point #che(f) moi #premio giovanisi #coworking multiverso #spaziodati #oriental café #stream #next genomics #super duper hats #metwit #kent’s strappe #dolc-e’ #premiere shooting #toscana in #liquid lab #amico nostro

Evento GIOVANISI’maggiori info
19 – 23

19 – 20
Aperitivo con Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana)
c/o Palazzo delle Nazioni
(Per partecipare all’evento di Giovanisì  è necessario mandare un’email a iscriviti@giovanisi.it con la scheda d’iscrizione compilata reperibile a questo link)

20.30-21
Presentazione del video lipdub di Giovanisì
c/o Palazzo delle Nazioni

21-23
Party dei 10.000 amici facebook di Giovanisì

L’ufficio giovanisì festeggia con i giovani toscani il traguardo dei 10.000 fans sulla pagina facebook del progetto.
c/o Palazzo delle Nazioni

Musica con i gruppi di Giovanisì Live:
c/o piazzale nord-ovest

The Allophones:
The Allophones è una pop-rock band italo-persiana formata nel 2010 a Firenze si cimentano in un energico Indie Rock con ottima strumentalità e brani orecchiabili venato con melodie Pop e sonorità grezze e vintage.

Elefunk:
Nati nel 2009 con l’idea di reinterpretare al meglio grandi classici del Soul, del Funk e del Blues, iniziano, poi, a creare un repertorio inedito. La loro “missione” è “Funkyfizzare” lo stivale!

 

Info Digital Makers:
http://www.cnanext.it/

https://twitter.com/#!/digital_makers

hashtag #DM12
digitalformakers@gmail.com