Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

A Novolab, lo sportello per la formazione e il lavoro della Provincia di Firenze, laureandi e laureati possono usufruire di vari servizi finalizzati alla ricerca attiva del lavoro.

Seminari sul mercato del lavoro

“I seminari del Martedì” sono incontri utili ad acquisire validi strumenti per la ricerca attiva del lavoro. I temi affrontati sono: il curriculum vitae, la ricerca del lavoro tradizionale e supportata dal web 2.0, il colloquio di selezione e la contrattualistica.

Incontri con le aziende del territorio

“Il Giovedì dell’impresa” è un momento di incontro e conoscenza tra i giovani e le realtà lavorative ed economiche fiorentine, toscane, nazionali e non solo. Durante questi incontri le aziende ospiti descrivono l’organizzazione interna e la mission aziendale, si soffermano sulle figure professionali inserite in organico ed illustrano il modo in cui viene effettuato il recruting.

Colloqui individuali

Novolab offre uno spazio di informazione e consulenza sui tirocini e sulle prospettive lavorative in Europa e nel mondo dedicando particolare attenzione alle opportunità offerte dal Progetto Leonardo da Vinci (borse di studio per stage all’estero), dal Programma Gioventù in Azione (Servizio Volontario Europeo, finanziamenti per scambi e iniziative di giovani,ecc) e dalla Cooperazione internazionale (opportunità nelle ONG, campi di lavoro, volontariato).

Vengono erogati attività di informazione e consulenza personalizzata finalizzate a: Sostenere e facilitare processi di scelta, di transizione professionale e lavorativa, offrire una mappa dei servizi utilizzabili nella rete dei Centri per l’impiego della Provincia di Firenze, informare sulle offerte di lavoro presenti in Provincia e in Regione Toscana, fornire indicazioni su: tirocini, progetti speciali, piani di inserimento professionale, offrire supporto tecnico nella stesura del curriculum vitae cartaceo e multimediale.

Percorsi di orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa

Creaimprese è un servizio ideato dalla Provincia di Firenze per chi vuole mettersi in proprio e dare vita a progetti di impresa o di lavoro autonomo; percorsi individuali e di gruppo per sviluppare il progetto imprenditoriale, acquisire le conoscenze e competenze necessarie alla stesura del business/job plan, definire un piano di azione per lo start up.

Formazione on-line

Grazie alle postazioni TRIO e al supporto di un tutor sono a disposizione, in forma completamente gratuita, circa 1700 prodotti didattici e un insieme di servizi formativi, per accrescere il bagaglio di conoscenze e per acquisire certificazioni professionali.

Inoltre, periodicamente, in tutti i Poli Trio, vengono organizzati dei percorsi strutturati per gruppi omogenei di utenti. Queste attività prendono il nome di “Laboratori in Pillole” ed hanno una durata complessiva di 12 ore ciascuno.

Visita il sito Novolab

Dove e contatti: clicca

 

Fonte: Novolab – Provincia di Firenze