Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Leonardo da Vinci”, il progetto CompeTer (scarica il bando) offre a giovani fino a 35 anni la possibilità di svolgere tirocini lavorativi/formativi nel Regno Unito, Malta e Spagna-Andalusia. Il progetto coinvolge tre province toscane: Arezzo, Siena e Grosseto.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 16 marzo 2012.

A chi è rivolto
Il progetto è rivolto a diplomati, laureati e giovani lavoratori fino a 35 anni di età non compiuti alla data di scadenza dell’avviso. Non sono ammissibili le candidature presentate da studenti universitari o iscritti a corsi post laurea (specializzazioni, master, dottorati di ricerca, etc.) o da soggetti che abbiano partecipato in passato ad altri progetti di mobilità Leonardo da Vinci, misura PLM.

Chi può candidarsi
– tutti i residenti nel territorio italiano
– tutti i cittadini di almeno uno Stato membro dell’UE
– coloro che abbiano ottenuto ufficialmente lo stato di rifugiato o apolide di uno Stato membro
– se cittadini extracomunitari, tutti coloro che si trovino nella posizione di “residenti permanenti” in uno stato della UE o dello SEE (ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legislativo n. 286 del 25/7/1998) con residenza, anche temporanea, in Italia.

Come fare domanda
I residenti in provincia di Siena possono presentare la domanda presso il Servizio Formazione Professionale della Provincia di Siena, in Via Pantaneto, 101. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito dell’Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo, alla pagina www.distretti.arezzo.it; sul sito dei Centri per l’Impiego della Provincia di Siena, all’indirizzo www.impiego.provincia.siena.it (nella Sezione Bandi); sul sito della Provincia di Arezzo, all’indirizzo www.albopretorio.provincia.arezzo.it; sul sito della Provincia di Grosseto, www.provincia.grosseto.it e sul sito dell’Agenzia per la mobilità internazionale – Age.Mob, www.agemob.eu/iportal.

 

Per ottenere maggiorni informazioni in merito all’avviso o allo svolgimento dei tirocini formativi Leonardo da Vinci, è possibile:
– consultare la pagina dedicata del sito web dell’Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo
– consultare il sito dell’organismo di coordinamento AgeMob alla pagina www.agemob.eu
– inviare un’email a international@agemob.eu
– telefonare al numero +39 0575 324090 nei seguenti orari: mattina 9-13, pomeriggio 14-17