Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Provincia di Grosseto in collaborazione con Cedit S.Cons.r.l. nell’ambito del Progetto “Maremma in Rete” ha pubblicato un nuovo avviso pubblico, a valere sulle risorse FSE POR OB.2 – 2007/2013 Asse V Transnazionalità e Interregionalità, per la realizzazione di n° 15 tirocini formativi all’estero. Il Progetto “Maremma in Rete” ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità del territorio legate al turismo con particolare attenzione a quello rurale, eno-gastronomico ed alla promozione della cultura maremmana legata al cavallo, attraverso il confronto con i modelli di valorizzazione economica dell’Andalusia.

Il presente avviso pubblico è rivolto a 15 giovani disoccupati/inoccupati che intendono acquisire competenze linguistiche e professionali nell’ambito della ricettività turistica, dell’agroalimentare e delle attività legate al settore equestre. La durata prevista dei tirocini sarà di 3 mesi da svolgersi in Andalusia (Spagna) nel periodo compreso tra Aprile e Luglio 2012 e sarà composto dalle seguenti attività:

  • incontri di orientamento (prima della partenza per la Spagna);
  • corso di lingua spagnola di 80 ore (3 settimane);
  • tirocinio formativo in azienda di 10 settimane.

Per concorrere all’assegnazione del tirocinio formativo all’estero è necessario che i candidati presentino, alla data di scadenza del presente avviso pubblico, i seguenti requisiti:

  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • essere residenti in Toscana;
  • essere disoccupati o inoccupati (lo stato di “disoccupato” è compatibile con la percezione di reddito non superiore a 8.000,00 euro annui per lavoro dipendente oppure 4.800,00 euro annui derivante da lavoro autonomo).

La domanda di candidatura e gli allegati indicati sono disponibili e scaricabili dal sito della Provincia di Grosseto e dal sito del partner Cedit.

La domanda di candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27 febbraio 2012 in busta chiusa indirizzata alla Provincia di Grosseto – Servizio Formazione Professionale – Via Latina n.5 – 58100 Grosseto e dovrà riportare la seguente dicitura: “Domanda di candidatura per Tirocini all’estero – Progetto La Maremma in Rete”.

Informazioni sul presente avviso pubblico potranno essere richieste:
Il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 alla:
d.ssa Marcella Oddi
– Servizio formazione Professionale – Servizio Formazione Professionale
Tel. 0564 484102
Email: m.oddi@provincia.grosseto.it

d.ssa Mariagrazia Temperani – Servizio formazione Professionale
Tel. 0564 484180

oppure inviando un’email ai seguenti account di posta elettronica:
lamaremmainrete@provincia.grosseto.it

cedit@cedit.org

Scarica il volantino