Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ stata prorogato al prossimo 10 febbraio alle ore 13 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando “Restinnova – Conoscenze e competenze per la crescita professionale nella ristorazione”, riservato a studenti residenti in Toscana, che prevede un periodo di tirocinio all’estero: tre mesi per 10 laureati selezionati e un mese di tirocinio per 70 diplomati. Un’esperienza all’estero rappresenta un evento importante ed un significativo arricchimento del curriculum professionale, che migliora la competitività sul mercato del lavoro, e sono già numerose le richieste pervenute.

I tirocini si svolgeranno in strutture estere di eccellenza turistico-alberghiera del territorio circostante Malaga e la Regione dell’Andalusia, durante tutto l’anno del 2012 con partenze a più riprese. Il tirocinio formativo, finanziato con risorse del F.S.E., coprirà vitto, alloggio e spese di viaggio, oltre alla copertura assicurativa.

La Regione dell’Andalusia rappresenta un caso di eccellenza a livello internazionale, per la capacità del settore turistico, e della ristorazione nello specifico, di valorizzare al meglio le risorse locali, ad ogni livello, dall’ambiente alle risorse umane. La Toscana ha una grande affinità con questo territorio, per questo il tirocinio in Spagna rappresenta una opportunità non soltanto di crescita professionale per i giovani, che potranno migliorare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, ma anche per chi vuole impegnarsi in questo settore anche nella sua terra.

Al bando possono partecipare diplomati e/o diplomandi degli Istituti Professionali regionali specializzati nel settore alberghiero e della ristorazione oppure laureati e/o studenti universitari degli atenei toscani (Siena, Firenze, Pisa) nelle Facoltà di Economia. E’ necessario avere compiuto 16 anni. I requisiti completi per la partecipazione sono reperibili sul bando (bando e allegati sono scaricabili dalla pagina www.confindustriagrosseto.it/restinnova.html)
Il progetto è curato da Confindustria Grosseto, in collaborazione con IPF International, Iniziativas de Proyectos de Formacion, con C.I.P.A.T., Consorzio Istituti Professionali Associati Toscani, con l’Università degli Studi di Siena e con Assoservizi Toscana Sud Rete.

Per maggiori informazioni contattare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, Nadia Iacopini, tel. 0564.468811 e-mail n.iacopini@confindustriagrosseto.it

Fonte notizia: www.intoscana.it

[Notizia collegata]
Progetto Restinnova: 80 tirocini a Malaga