Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Apprendistato, cassa integrazione, fondo per il lavoro dei disabili sono stati gli argomenti al centro dell’incontro che si è svolto oggi a Roma fra il ministro del welfare Elsa Fornero e le Regioni, rappresentate dall’assessore regionale della Toscana Gianfranco Simoncini, coordinatore degli assessori al lavoro per la Conferenza delle Regioni, insieme al vice coordinatore l’assessore della Lombardia Gianni Rossoni.

L’incontro, chiesto dalle Regioni per fare il punto sui temi più urgenti riguardanti il mercato del lavoro, è stata anche l’occasione per fare presente la disponibilità delle Regioni a partecipare attivamente, nell’ambito delle proprie competenze, al confronto generale sulle politiche del lavoro.

“Abbiamo preso atto positivamente – ha detto l’assessore Simoncini – della piena disponibilità del ministro a collaborare con le Regioni. Il ministro ci ha anche informati dell’intenzione di attivare, fin dai prossimi giorni, un dialogo nell’ambito del più generale confronto che sta prendendo il via sulla riforma del mercato del lavoro. A questo proposito abbiamo anticipato al ministro che, come Regioni, siamo pronte a collaborare con idee e proposte, per il rilancio dell’occupazione e per la tutela dei lavoratori”.

Sul tema dell’apprendistato si è concordata la creazione di un tavolo tecnico ministero-regioni che dovrà affrontare il problema in relazione alla scadenza del prossimo 26 aprile, data in cui entrerà in vigore la nuova normativa sull’apprendistato professionalizzante.

“Il ministro – prosegue l’assessore – ha inoltre assicurato che, a breve, saranno varati i decreti di attribuzione delle risorse per la cassa integrazione in deroga per il 2012 e che, a breve, verrà rifinanziato il fondo per il lavoro dei disabili, azzerato ormai da mesi, riservandosi in seguito una più approfondita verifica della materia”.

 

Comunicato stampa di Barbara Cremoncini, Toscana Notizie