Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Quali sono le possibilità per chi ha una laurea e vuole costruirsi il proprio futuro puntando su una formazione specifica, oppure vuole entrare nel mondo della ricerca o impegnarsi in un progetto di impresa? Mentre l’ingresso nel mercato del lavoro si fa sempre più difficile, Università, Comunità Europea, enti locali e organismi internazionali offrono ai giovani varie possibilità, attraverso la partecipazione a programmi specifici, in un orizzonte che va ben oltre i confini nazionali.

Ma come è possibile conoscere in concreto queste opportunità, quali passi vanno fatti per poterle cogliere e dove si possono ottenere tutte le informazioni?

Per spiegare tutto questo, il Liaison Office dell’Università di Siena invita laureati e laureandi a partecipare all’incontro che si terrà martedì 24 gennaio, alle ore 15, nell’aula Magna storica del Rettorato, in via Banchi di Sotto, 55 a Siena. Esperti di vari settori presenteranno il panorama delle iniziative rivolte ai giovani tra formazione, ricerca e imprenditorialità, nel nostro Paese, in Europa e negli Stati Uniti.

Sono previsti interventi su “I servizi del Liaison Office per l’imprenditorialità giovanile” (Pietro Bubba Bello, Liaison Office, Università di Siena); “Programma Erasmus per giovani imprenditori” (Stefano Tirati, Managing Director, Gruppo CSCS Pistoia); “tirocini all’estero nell’ambito dei programmi comunitari e dei network internazionali” (Annalisa Poggialini, divisione Relazioni internazionali, Università di Siena); “I servizi del Placement Office. Tirocini e stage di qualità in Regione Toscana” (Laura Berni, Placement Office, Università di Siena); “Il programma Fulbright BEST: imprenditorialità e management dell’innovazione tecnologica negli Stati Uniti” (Gianluca Daino, CEO, T4All, spin-off Università degli Studi di Siena); “Presentazione dello Sportello Sprint Toscana: processi di internazionalizzazione d’impresa” (Federika Sani, Promosiena).

Per informazioni
Liaison Office – 800653163 – liaison@unisi.itwww.unisi.it/liaison

 

Fonte notizia www.intoscana.it