21 dicembre – ‘Il pane è per tutti’, Giornata per un equo sviluppo globale
Data e ora: Pubblicato il: 6 Dicembre 2011 11:23
Dettagli articolo
La Regione Toscana mercoledì 21 dicembre 2011 dalle ore 16 negli spazi di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, Firenze) promuove l’iniziativa ‘Il pane è per tutti‘, Giornata per un equo sviluppo globale.
Nella giornata del 21 dicembre di molti anni fa, Madre Teresa di Calcutta si incontrò con i bambini derelitti che mancavano dell’essenziale e morivano di fame. La scelta che ne scaturì (dedicarsi agli ultimi fra gli ultimi) è una scelta che ha valore universale ed è capace di parlare a credenti (cristiani e di altre fedi religiose) e a non credenti.
È in questa data simbolo che la Regione Toscana (con la Legge 6/2010) ha voluto istituire la Giornata per un equo sviluppo globale. Un giorno dedicato alla centrale questione dell’interdipendenza planetaria e ad iniziative culturali e di riflessione, sui temi dei diritti umani fondamentali ( a partire dal prioritario diritto alla vita), della tutela delle risorse idriche e della necessità di una loro condivisione da parte dell’intera umanità.
‘Il pane è per tutti‘ è il messaggio che nella I^ edizione della Giornata dello sviluppo equo intende rivolgere all’insieme delle realtà toscane, al mondo giovanile, a quello della scuola, della cooperazione, dell’associazionismo, a tutti i cittadini sensibili alle tematiche della “globalizzazione dei diritti” e dell’impegno per l’eliminazione della miseria dal mondo.
L’iniziativa centrale del 21 dicembre 2011 parlerà per accostamenti, rimandi e messaggi simbolici, in un ideale dialogo fra culture costruito nell’intreccio di linguaggi diversi:
da quello storico-analitico-letterario di un grande intellettuale europeo come Predrag Matvejevic che parlerà del Pane nostro a quello di Vandana Shiva, che tornerà sui temi della sovranità alimentare, del rispetto dell’ambiente collegato alla difesa della dignità umana, a quello di un originale spettacolo teatrale (con Denio Derni, Fabrizio Dirotti e Giuditta del Chierico) su Pellegrino Artusi (che, in tempi di penuria e di contraddizioni sociali, lavorò a costruire l’ “unità gastronomica” del nostro Paese, elemento dell’ “identità italiana” e della storia dei 150 anni dell’ Unità nazionale) in ideale dialogo con il Concerto del Gruppo popolare andino dei Marhaushuasi, le cui musiche evocano le suggestioni delle culture “altre” e danno voce al sogno ed ai progetti di un altro (più giusto, equo e libero) mondo possibile.
PROGRAMMA:
- Ore 16.00
Introduzione di Riccardo Nencini
Assessore alla Promozione dei diritti umani
- Ore 16.10
Testimonianza di Vandana Shiva, Scrittrice
Attivista Movimento dei diritti umani – India
- Ore 16.30
“L’Italia è servita” di Pellegrino Artusi.
Commedia in un atto con Denio Derni,
Fabrizio Dirotti e Giuditta Del Chierico
- Ore 17.20
Il Pane è per tutti.
Riflessioni di:
Predrag Matvejevic
autore di “Pane nostro”, Ed. Garzanti
Con:
Gianni Salvadori
Assessore regionale all’Agricoltura
Maria Grazia Mammuccini
FIRAB (Fondazione italiana per la ricerca in
agricoltura biologica e biodinamica)
Severino Saccardi
Direttore di Testimonianze
Pier Paolo Tognocchi
Consigliere regionale
Introduce e coordina:
Giulia Pruneti
Giornalista
- Ore 18.45
Concerto dei Marhaushuasi
gruppo popolare andino con:
Pepe Yanez, voce e chitarre
Wilmer Cortez, flauti
Antonio di Virgilio, basso
Walter Fernandez, strumenti vari
Scarica il depliant della giornata