Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il rapporto sugli italiani e la salute, il diabete, l’alimentazione, comunicare per prevenire in salute e lo stato della ricerca sui tumori sono alcuni dei temi portanti della quarta edizione del Festival della Salute, ideato da Goodlink e promosso dalla Ausl 12 di Viareggio con la collaborazione della Regione Toscana. Il Festival si terrà a Viareggio dal 29 settembre al 2 ottobre, al Centro Congressi Principe di Piemonte e nella cittadella allestita appositamente tra il lungomare e la spiaggia. L’anteprima del Festival si terrà al Palazzo Ducale di Lucca il 28 con il workshop internazionale coordinato dal professor Giovanni Boniolo della Facoltà di Medicina, Università di Milano & IFOM sul tema“Innovazioni biomediche e proprietà intellettuale. A chi appartengono i risultati della biomedicina e della tecnologia biomedica?”.

I temi che caratterizzano questa quarta edizione verranno affrontati attraverso diversi mezzi e linguaggi. Screening gratuiti per tutti, attività ludiche e formative per bambini e ragazzi, lezioni dal palcoscenico, un concorso per le scuole, convegni di alto profilo scientifico e momenti spettacolari saranno il corollario.

Sono molte le novità 2011. Intanto, un grosso sforzo organizzativo è stato fatto per permettere a centinaia di studenti delle scuole superiori di assistere a vere e proprie lezioni di prevenzione in salute con personaggi del mondo della medicina, dello spettacolo, dello sport e dell’impresa. Le abbiamo chiamate “Conoscere per crescere”. E’ in programma una visita all’azienda Henraux di Seravezza nella quale si potranno ammirare opere d’arte in marmo e le macchine a controllo numerico con cui vengono realizzate. Altre visite sono previste al Museo del Fumetto ed alla Torre di Lucca, al borgo di Montecarlo ed al Castello di Altopascio.

Per i più piccoli, la ludoteca è un punto di forza che si è consolidato negli anni con i vari laboratori che tanti appassionati animatori allestiscono. Come l’anno scorso Regione Toscana e Giunti Editore presenteranno i loro prodotti editoriali per i più piccoli.

Al festival saranno tantissime le iniziative sportive da praticare sulla spiaggia e arriveranno anche le ultime novità del 2011 con macchinari e strumenti che le palestre adotteranno nella nuova stagione.

Come sempre nella cittadella della salute ci saranno gli spazi autogestiti dalle associazioni e dalle aziende.
Un’ulteriore novità 2011 sarà lo spazio alimentazione con Inran e Assic (Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina) che terrà proprio nell’ambito del Festival il proprio congresso. Due i talk show condotti da Fabrizio Diolaiuti sui temi del cibo e della chirurgia estetica. Tanti gli ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica. Ed altre sorprese. E per l’arte una straordinaria mostra sull’opera “impossibile” del Caravaggio.

Fonte notizia: www.festivaldellasalute.com