Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Toscana si presenta all’Italia e al mondo. Per 4 giorni, il parco delle Cascine di Firenze, sarà uno spaccato dell’intera regione sul fronte della ruralità, dell’economia agricola e dell’agroalimentare.

E’ questo in sintesi Expo Rurale 2011, la manifestazione-evento che intende porsi anche come laboratorio, non solo per mostrare e far conoscere se stessa ma anche per impostare insieme una nuova politica di sviluppo agricolo e rurale.

“La Toscana, nella sua dimensione più completa e poliedrica, parla all’Italia e al mondo- dice l’assessore all’agricoltura della Regione, Gianni Salvadori – e lo fa presentandosi con l’orgoglio di se stessa e dei propri prodotti di qualità. Ma farci conoscere non ci basta. Vogliamo – sottolinea Salvadori – costruire tutti insieme la nuova stagione dell’agricoltura.

Se in passato – spiega l’assessore – si organizzavano conferenze regionali dell’agricoltura nel chiuso delle sale, oggi noi vogliamo presentarci all’aperto, e proprio nell’ambito di questo Expò, a cui tutti sono chiamati a partecipare, dalle università, alle istituzioni, agli enti, dalle associazioni a tutti i cittadini, porre le basi della nuova politica.

L’Expò 2011 per noi è come un momento fondante di una nuova impostazione strategica che servirà a far conoscere all’Italia, all’Unione Europea e al mondo, ciò che è la Toscana, ciò che rappresenta, e la strada che la Toscana vuole percorrere per l’agricoltura e l’intero mondo rurale del domani. E’ una sfida e un’opportunità che vogliamo lanciare ai cittadini e agli “addetti ai lavori”, in Italia nella UE e anche nel resto del mondo, per camminare insieme verso una nuova agricoltura che abbia i suoi cardini sull’equità, la sostenibilità, la cultura e il rispetto del territorio. Questo vogliamo che sia il “modello” Toscana, orgogliosi del nostro passato e del nostro presente, determinati per garantire un futuro più equo ai nostri giovani.”

Promossa e organizzata dalla Regione Toscana, assessorato Agricoltura e foreste, attraverso l’Agenzia regionale per la promozione economica della Toscana (Toscana Promozione), in collaborazione con il Comune di Firenze, Upi Toscana e Uncem Toscana, con il coinvolgimento delle Organizzazioni professionali agricole, Unioncamere, Università di Firenze, Unicesv, e realizzata da Artex, è una manifestazione e fiera poliedrica che propone la rassegna organica delle filiere agricole, forestali e zootecniche protagoniste dell’agricoltura in Toscana.

L’appuntamento principale è a Firenze dal 15 al 18 settembre 2011 nel Parco delle Cascine, il più grande parco pubblico fiorentino, nato nel 1563 proprio come tenuta agricola dei Medici.

La manifestazione occuperà una superficie di 6 ettari, con 5.500 mq coperti: 4.300 mq dedicati alle istituzioni e 1200 mq dedicati all’area commerciale. L’ingresso è libero.

Il calendario degli eventi, con oltre 200, fra incontri, presentazioni, degustazioni, è ricchissimo e darà la possibilità di conoscere a 360 gradi ogni aspetto del territorio, le sue peculiarità, le filiere, la ruralità nella sua accezione più ampia e completa.

A questi si aggiungeranno una vastissima serie di appuntamenti di approfondimento, momenti di confronto ed elaborazione politica ed istituzionale che si terranno nella sede della presidenza della Regione (palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo), presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria alle Cascine, e all’Hotel Michelangelo in viale Belfiore (con un anticipo sull’inaugurazione ufficiale dell’Expo’, rappresentato dal convegno dell’associazione italiana società scientifiche agrarie e università di Firenze che prenderà il via il 14 settembre proprio all’Hotel Michelangelo).

L’inaugurazione di Expò Rurale è prevista per giovedì 15 settembre alle 12, presso lo Stand della Regione Toscana, allestito nel piazzale delle Cascine. Sarà presente il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori.

Per dare la possibilità a tutti, visitatori ed espositori, di conoscere le opportunità che ogni giorno si presentano è stato allestito sul sito della Regione un apposito spazio informativo: http://www.regione.toscana.it/exporurale. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito di Artex: http://www.artex.firenze.it/page_ad.asp?page_id=468&subpage_id=358&a_id=85

Comunicato stampa di Laura Pugliesi, Toscana Notizie