Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Partecipazione entro il 25 giugno: ai vincitori finanziamenti e servizi per realizzare la loro idea. La competizione è organizzata dalla Scuola Superiore S.Anna in collaborazione con ILONOVA, con il contibuto di Regione Toscna e Unioncamere

La Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con ILONOVA (Network regionale degli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle università toscane), Unioncamere e con il contributo della Regione Toscana promuove la Start Cup Toscana 2011, competizione tra idee innovative, espresse in forma di business plan e provenienti dal settore della ricerca accademica e imprenditoriale. Come le analoghe competizioni organizzate in altre regioni e realtà universitarie italiane, quella toscana rappresenta la prima fase regionale del Premio Nazionale per l’Innovazione, sponsorizzato in questa edizione da Telecom Italia, al quale saranno ammessi i tre vincitori delle varie manifestazioni regionali.

La Start Cup Toscana rappresenta uno strumento per favorire la visibilità e per sostenere lo sviluppo della propria idea di business, avendo come fine la creazione e la crescita di nuove imprese, anche attraverso azioni congiunte con aziende già esistenti. Per partecipare è necessario presentare un’idea imprenditoriale basata sulla ricerca scientifica e tecnologica, espressa da imprese localizzate in Toscana e costituitesi dopo il primo gennaio 2011 o da gruppi di persone fisiche e/o giuridiche, che intendano costituirsi in impresa entro maggio 2012.

I partecipanti dovranno compilare un format che descrive in maniera sintetica l’idea innovativa e spedirlo entro il 25 giugno 2011 a uvr@sssup.it. Entro il 18 settembre, la partecipazione dovrà essere completata attraverso la presentazione del business plan. La valutazione sarà effettuata da un comitato scientifico e la proclamazione dei tre vincitori della Start Cup Toscana avverrà in ottobre. Le tre migliori idee imprenditoriali concorreranno al Premio Nazionale per l’Innovazione, il cui regolamento è disponibile su www.pnicube.it . I partecipanti al PNI, provenienti dalla Start Cup Toscana, avranno la possibilità di allestire uno stand in occasione della giornata di valutazione finale, in programma a Torino l’11 novembre 2011.

Fonte: www.intoscana.it