Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Bando Servizio Civile RegionaleCon il decreto dirigenziale n. 2034 del 23 maggio 2011 è stato emanato un bando per la selezione di 530 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale (allegato H). Il decreto 2034 è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 23 dell’08/06/2011 parte III.

I progetti tra i quali i giovani possono scegliere quello per il quale presentare domanda di partecipazione sono suddivisi in cinque aree tematiche e precisamente: area generale, area assistenza alla persona, area disabilandia, area immigrazione ed area salvaguardia e valorizzazione delle biblioteche.

Per ciascuna area tematica è stata redatta una graduatoria dei progetti valutati; i progetti finanziati tra i quali è possibile scegliere sono quelli che hanno riportato il punteggio di seguito indicato:

  • area “generale”, vengono finanziati i progetti con punteggio uguale o superiore a 32 punti, di cui all’allegato B);
  • area “assistenza alla persona” vengono finanziati i progetti con punteggio uguale o superiore a 31 punti, di cui all’allegato C);
  • area “disabilandia” vengono finanziati i progetti con punteggio uguale o superiore a 26 punti, di cui all’allegato D);
  • area “immigrazione” vengono finanziati i progetti con punteggio uguale o superiore a 24 punti, di cui all’allegato E);
  • area “salvaguardia e valorizzazione delle biblioteche” vengono finanziati i progetti con punteggio uguale o superiore a 25 punti, di cui all’allegato F).

I giovani interessati possono scegliere in una delle suddette aree i progetti di loro interesse e richiedere direttamente all’ente titolare del progetto notizie più dettagliate in merito allo stesso. Ogni ente è tenuto a pubblicare sul proprio sito internet il bando dei giovani, notizie relative al progetto finanziato (attività del progetto, sedi di svolgimento del progetto, numero di posti riservati al progetto, orario di servizio) ed indicazioni dei recapiti dell’ufficio dedicato al servizio civile e degli orari di apertura dell’ufficio suddetto al pubblico.

Può essere presentata una ed una sola domanda di partecipazione ad un progetto tra tutti quelli finanziati nelle cinque aree tematiche. Qualora vengano presentate due o più domande per progetti di una stessa area o di aree diverse, il candidato sarà escluso dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

La domanda (allegato 1 al bando) deve essere presentata direttamente all’ente titolare del progetto, che effettuerà le selezioni dei giovani qualora il numero delle domande ricevute superi il numero dei posti messi a bando per quel progetto. La domanda può essere presentata dal 9 giugno all’8 luglio 2011; le domande presentate prima o dopo tale intervallo non saranno prese in considerazione. I criteri per le selezioni dei giovani sono quelli indicati nell’allegato I.

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio spetta un assegno mensile pari a 433,80 euro mensili.

Di seguito sono riportati i testi integrali del decreto 2034/11, le graduatorie suddivise nelle cinque aree tematiche (allegati B, C, D, E, F), il bando dei giovani (allegato H), i criteri per le selezioni dei giovani sono quelli indicati nell’allegato I, lo schema di contratto che la regione Toscana stipulerà con i 530 giovani che verranno avviati al servizio civile regionale.

Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare:
Regione Toscana – Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale – Settore Associazionismo e Impegno Sociale
Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze
Tel. 055/4385147 – 0554383769 – 0554383421 – fax 055/4385103
Indirizzi e-mail:
francesca.balatresi@regione.toscana.it
franco.chioccioli@regione.toscana.it
lunella.colzi@regione.toscana.it

Decreto N° 2034 del 23 Maggio 2011
Allegato A – Progetti non ammessi a valutazione
Allegato B – Graduatoria progetti area generale finanziati
Allegato C – Graduatoria progetti area assistenza alla persona finanziati
Allegato D – Graduatoria progetti area disabilandia finanziati
Allegato E – Graduatoria progetti area immigrazione finanziati
Allegato F – Graduatoria progetti area salvaguardia e valorizzazione delle biblioteche finanziati
Allegato G – Progetti esclusi area generale
Allegato H – Bando per la selezione di 530 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale
Allegato I – Punteggi per la valutazione dei giovani
Allegato L – Contratto di servizio civile regionale

Notizia collegata Servizio civile regionale, si cercano 530 giovani: domande entro l’8 luglio