L’Erasmus diventa mondiale
Data e ora: Pubblicato il: 15 Aprile 2011 09:23
Dettagli articolo
Studiare in uno dei cinque continenti grazie al programma “Erasmus Mundus”, promosso dalla Commissione Europea.
Non solo Europa. Le opportunità di studio all’estero varcano i confini del vecchio continente grazie al programma dell’Ue “Erasmus Mundus”, dedicato alla mobilità internazionale di studenti, ma anche di ricercatori universitari verso altri paesi extraeuropei.
In pratica si tratta dell’estensione a livello globale del più famoso programma Erasmus. Tramite questa iniziativa di cooperazione e mobilità interuniversitaria lanciata nel 2006 vengono offerte borse di studio, rimborso dei costi di viaggio e copertura assicurativa. Le attività che si possono svolgere variano a seconda dei casi: gli studenti possono frequentare corsi, sostenere esami e preparare la tesi di laurea; dottorandi, docenti e ricercatori possono effettuare periodi di ricerca e formazione.
Numerosi i paesi coperti: dal Marocco al Sud Africa, dall’Australia alla Thailandia, dall’India al Brazile. Le nazioni che partecipano al programma sono divise secondo aree geografiche, ognuna delle quali è coordinata da una diversa università europea.
Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale www.erasmusmundus.it
Fonte: www.intoscana.it