Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, anche nel 2018 torna in tour sul territorio con il suo format informativo in cui i protagonisti sono alcuni degli oltre 254.000 beneficiari del progetto regionale.

Dopo gli appuntamenti del 2017 a Pontedera, Siena, Rosignano, Lucca, Montevarchi, Massa e Pistoia, “Giovanisì in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani”  continua venerdì 16 marzo 2018 a Firenze.

Durante gli incontri sono direttamente i giovani beneficiari attraverso le loro storie, a raccontare Giovanisì: da chi ha aperto un’ impresa a chi ha svolto il Servizio Civile, da chi è andato all’estero per un’esperienza di studio a chi ha fatto un tirocinio o chi è andato ad abitare da solo. Insieme ai giovani, lo staff Giovanisì, illustrerà le opportunità e le misure inserite nel progetto regionale.

In questa ottava tappa, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Politiche giovanili – Direzione Cultura del Comune di Firenze, oltre alle altre opportunità del progetto, verrà approfondito in particolare il bando per il Contributo all’affitto (attivo fino al 31/3/18). A  raccontarlo, saranno i giovani beneficiari che ne hanno usufruito, affiancati dal settore regionale Politiche Abitative, che illustrerà nel dettaglio questa opportunità.

Saranno presenti Mauro e Marco, due giovani che grazie a questo contributo hanno avuto la possibilità di andare a vivere da soli. Prenderà la parola anche Virginia, avvocato, che racconterà di come ha deciso di dare una svolta al suo percorso professionale, frequentando un master grazie all’opportunità regionale dei voucher formativi per giovani professionisti. Interverrà Simone, un giovane chef che insieme al suo socio e amico ha deciso di aprire un’attività di truck catering, beneficiando del bando Creazione di impresa – Microcredito. Anche Vincenzo racconterà la sua storia. Dopo aver svolto un tirocinio non curriculare di 12 mesi ha sviluppato le competenze professionali che gli hanno permesso di trovare un lavoro nell’ambito della comunicazione e dei social media. Daniele, invece, parlerà dell’esperienza che sta svolgendo frequentando un corso di Istruzione Tecnica Superiore nel campo della moda.

La moderazione dell’evento sarà a cura di Davide De Crescenzo, Direttore intoscana.it.

Quando e dove

Venerdì 16 marzo 2018, ore 17-18.30
c/o ZAP – Zona Aromatica protetta in Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze
E’ consigliato iscriversi mandando una mail a iscriviti@giovanisi.it
Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo

 Seguici e commenta

su twitter e instagram con l’hashtag #Giovanisìtour

 

Rivivi #Giovanisìtour17

[youtube]wH2gwVELZdg&feature=youtu.be[/youtube]

Galleria