Studio e formazione

Voucher alta formazione per master in Italia
Avviso attivo dal 30 aprile al 31 maggio 2016

Pubblicato da giovanisi il 11 aprile 2016

BANNER-STUDIO-2015La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene l’iscrizione di giovani laureati a percorsi di alta formazione in Italia. Il DSU Toscana è il soggetto gestore della misura e l’Avviso pubblico prevede la possibilità per giovani laureati toscani under 35 di richiedere un voucher per sostenere l’accesso a master di I e di II livello.
Il voucher ha come finalità la copertura totale o parziale per le spese di iscrizione al master fino ad un importo massimo di 4.000 euro.
Il bando è attivo dal 30 aprile fino al 31 maggio 2016 ed ha una dotazione finanziaria di 609.728 euro a valere sul POR FSE 2014/2020 della Regione Toscana.

Beneficiari

I requisiti richiesti per presentare domanda sono:

  • titolo di studio: laurea, laurea magistrale, o laurea vecchio ordinamento (anche conseguita all’estero, purché il richiedente sia in possesso della documentazione attestante l’equivalenza del titolo e del voto);
  • residenza in Toscana;
  • età fino a 35 anni (non compiuti);
  • non aver usufruito del voucher regionale alta formazione di cui al Decreto n. 893 del 7-3-2012 e del voucher alta formazione all’estero di cui al Decreto n. 238 del 25-1-2013
  • ISEE universitario* (2016) non superiore a 40.000 euro.

* L’ISEE universitario è quello valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

Master finanziabili

I master sono corsi definiti tali dalle Università o dagli Istituti di alta formazione che li istituiscono, aventi carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e svolti successivamente al conseguimento della laurea o della laurea magistrale. Il voucher può essere richiesto per l’iscrizione a Master post laurea di I o II livello in Italia.
Sono ammissibili solo i master erogati da Università o Scuole di alta formazione in possesso del riconoscimento del MIUR che li abilita al rilascio del titolo di master e con una durata almeno annuale (o comunque rilasciare almeno 60 CFU).

Il master per il quale si richiede il voucher deve: 

  • iniziare/essere iniziato nell’a.a 2015/16 e non concluso al momento di presentazione della domanda
  • iniziare nell’anno accademico 2016/17

I master devono concludersi con esame finale per il rilascio del titolo (con eventuale stage):

  • entro il 30 aprile 2018, per quanto riguarda i master attivati nell’a.a 2015/2016
  • entro il 30 aprile 2019, per i master attivati nell’a.a 2016/2017

Le domande ammissibili saranno sottoposte a valutazione sulla base dei criteri stabiliti dall’art.8 dell‘Avviso pubblico

SPESE AMMISSIBILI E MASSIMALI DI SPESA

Il voucher copre le spese di iscrizione indicate nella domanda di finanziamento per la frequenza al master per un massimo di 4.000 euro.
La cifra indicata nella domanda di finanziamento sarà rimborsata, a concorrenza dell’importo massimo previsto, per l’80%. Nel caso in cui il master preveda l’effettuazione di uno stage presso la sede di impresa/ente localizzata sul territorio regionale toscano sarà rimborsata l’intera cifra. Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici e qualsiasi altra spesa.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Borse di studio per gli universitari: 12 milioni dalla Regione all'Azienda DSULa domanda di voucher può essere presentata a partire dal 30 aprile fino al 31 maggio 2016.
Le domande dovranno essere trasmesse all’Azienda DSU tramite sistema on line, selezionando tra le funzioni per il cittadino “Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali”.
Per la presentazione della domanda on line è necessario utilizzare il proprio tesserino sanitario abilitato ed essere in possesso di un lettore smart card. Una volta compilato il formulario, il richiedente, utilizzando sempre lo stesso sistema online, deve allegare (in formato .zip) i documenti compilati, firmati e scannerizzati indicati nell’art. 6 dell’Avviso pubblico, applicando la marca da bollo dal valore di 16 euro.

DOCUMENTAZIONE

 

INFORMAZIONI

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU)
vouchermaster@dsu.toscana.it
– Vai alla pagina dedicata sul sito web di DSU Toscana. Dal 18 maggio Dsu Toscana ha pubblicato anche le FAQ relative all’avviso
– Per problemi tecnici connessi alla procedura di presentazione della domanda on line: numero verde 800 199 727

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
numero verde 800 098 719

 

 

________________________________________________________________________________________________________

 

Striscia loghi FSE

Pubblicato il 11 aprile 2016