Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana promuove un Avviso che ha l’obiettivo di  diffondere il contratto di apprendistato duale, stimolando l’attivazione di azioni di informazione, sensibilizzazione e formazione all’interno delle reti costituite dai Poli Tecnico Professionali (PTP) presenti sul territorio toscano. I PTP costituiscono il luogo ideale per promuovere il coinvolgimento attivo sia delle Istituzioni Formative che delle imprese, al fine di favorire l’attivazione di contratti di apprendistato.

Il bando, finanziato con il POR FSE 2014/2020, rientra nell’ambito di Giovanisì ed è attivo fino al 31/01/2018 ore 13.00 (scadenza prorogata).

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

I progetti devono essere presentati da un’ATS (Associazione temporanea di scopo), costituita o da costituire a finanziamento approvato, da:

  • un Polo Tecnico Professionale (vedi elenco allegato 6 del bando);
  • almeno una agenzia formativa accreditata.

Nel caso in cui a livello territoriale o di filiera produttiva non sia presente un Polo Tecnico Professionale già costituito, possono presentare domanda ATS formate da un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore accreditato, avente indirizzo coerente con la filiera produttiva in cui si colloca il progetto e almeno una agenzia formativa accreditata.

A CHI SARANNO RIVOLTI I PROGETTI

Il target principale a cui si dovranno rivolgere i progetti sono i giovani fino a 29 anni (inattivi, inoccupati, disoccupati, studenti).

Le attività dovranno prevedere il coinvolgimento di famiglie, istituzioni formative (Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e Agenzie Formative), datori di lavoro, consulenti del lavoro, parti sociali, operatori dei Servizi per l’Impiego. I progetti devono concludersi entro 18 mesi dalla data di avvio.

MODALITÀ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il progetto, e la documentazione prevista dall’avviso all’art.11, devono essere trasmesse tramite l’applicativo “Formulario di presentazione dei progetti FSE” utilizzando la Tessera Sanitaria – CNS attivata, entro il 31 gennaio 2018 (scadenza prorogata).

DOCUMENTAZIONE

Decreto n.16250 del 31-10-2017
Avviso pubblico
Decreto n.17918 del 06-12-2017 (proroga scadenza avviso)

INFORMAZIONI

Settore Sistema Regionale della Formazione. Programmazione IeFP, Apprendistato e Tirocini della Regione Toscana
apprendistato@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800.098719

 


Striscia loghi FSE