Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Avviso scaduto il 29 maggio 2017 – graduatorie entro luglio 2017
 

Cosa prevedeva il bando

Con l’avviso pubblico Toscanaincontemporanea2017, la Regione Toscana promuove il pluralismo dell’offerta culturale e lo sviluppo di proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo, al fine di creare nuove opportunità di crescita culturale e professionale per i talenti emergenti e le nuove generazioni relativamente alle arti visive contemporanee. Nello specifico, il progetto ha l’obiettivo di sostenere concretamente le attività dei giovani, siano essi artisti under 35 che studenti delle scuole di diverso ordine e grado del sistema scolastico regionale. Toscanaincontemporanea2017 si inserisce nell’ambito di Giovanisì ed è attivo fino al 29 maggio 2017.

I GIOVANI E IL BANDO “TOSCANAINCONTEMPORANEA2017”

Il bando Toscanaincontemporanea2017 ha come finalità principale quella di sostenere proposte progettuali in grado di valorizzare e promuovere i giovani artisti under 35, italiani e stranieri, che operano in Toscana. In particolare i talenti emergenti e le nuove generazioni nel campo delle arti visive contemporanee avranno un ruolo centrale e verranno incentivati attraverso nuove opportunità di crescita culturale e professionale. Il bando, inoltre, è teso a favorire progetti che incrementino l’ampliamento del pubblico giovane attraverso l’attivazione di nuovi percorsi didattico/formativi sui linguaggi delle arti visive contemporanee.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA E PROGETTI AMMISSIBILI

Il bando prevede due linee di intervento:

1) sostegno alle azioni progettuali in grado di qualificare centri, istituzioni culturali e luoghi della cultura, in particolare verrà data priorità alle proposte che contribuiscono alla crescita culturale della società toscana. Possono presentare domanda sia i soggetti pubblici che privati senza scopo di lucro;

2) sostegno alle azioni progettuali tese a qualificare ‘sistemi territoriali’ attraverso la realizzazione di iniziative di rete che attengano alla vocazione artistico/culturale, produttiva nonché turistica del territorio, con l’obiettivo di potenziare il radicamento dell’offerta culturale nelle comunità locali.
In particolare sarà data una priorità alle proposte volte a promuovere e sviluppare la creatività giovanile e la formazione del pubblico attraverso diverse modalità d’intervento (quali, ad esempio, residenze d’artista, workshop, laboratori, attività espositive e seminariali, ecc.). Possono presentare domanda esclusivamente i soggetti privati senza scopo di lucro.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di contributo, corredata dalla documentazione prevista dall’art. 8.2, deve essere presentata entro il 29 maggio 2017 tramite:

  • pec, all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it, riportando nell’oggetto dell’invio “Domanda di partecipazione di cui al Bando Pubblico per Ideazione, Progettazione e Realizzazione del Progetto Regionale denominato ‘Toscanaincontemporanea2017’.”
  • ap@ci, una volta accreditati, è necessario inviare la documentazione indicando come ente destinatario “Regione Toscana Giunta”, riportando quale oggetto dell’invio “Domanda di partecipazione di cui al Bando Pubblico per Ideazione, Progettazione e Realizzazione del Progetto Regionale denominato ‘Toscanaincontemporanea2017’.”

     

DOCUMENTAZIONE

Allegato A – Avviso Pubblico
Allegato B – Modulo domanda di contributo
Allegato C – Formulario di progetto

Allegato D – Dichiarazione IRES
Allegato E – Modulo di rendiconto
Allegato F – Scheda di monitoraggio

 

INFORMAZIONI

Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria della Regione Toscana
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Elisa Mazzini
elisa.mazzini@regione.toscana.it
Tel. 055 4384127

Lisa Covelli
lisa.covelli@regione.toscana.it
Tel. 055 4382705

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
numero verde 800 098 719

 

L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport

Galleria