Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

copertinaQuanto ha funzionato Giovanisì? Quali sono gli effetti a 6 anni della partenza?

Sono queste le domande alla base della ricerca – svolta da IRPET (l’Istituto di Programmazione Economica Toscana) e finanziata con il POR FSE 2014/2020sul progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.  In particolare, ad essere analizzate sono state 4 misure: Tirocini non curriculari, Casa – contributo affitto, Fare impresa e Coworking.

Per presentare i risultati emersi, lunedì 3 aprile alle ore 15, Giovanisì in collaborazione con IRPET, organizza un incontro presso la Presidenza della Regione Toscana.

A raccontare “l’effetto Giovanisì saranno da un lato i dati emersi dalla ricerca, dall’altro le storie dei giovani che hanno beneficiato di una delle 4 misure analizzate.

Oltre a Nicola Sciclone di IRPET, infatti interverranno: Valentina, ventottenne laureata in Farmacia che dopo il tirocinio è stata assunta in un’azienda farmaceutica, Nicola, che con il fondo di garanzia ha aperto una società che opera nel campo dell’educazione scientifica e tecnologica, e che ora in fase di espansione attraverso lo sviluppo del settore della stampa 3D. E poi ancora Giulia che è andata a convivere con il fidanzato David grazie al contributo affitto e infine Simone, coworker fotografo di Firenze.

All’incontro saranno presenti Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana e Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro. La moderazione è a cura di Stefano Casini Benvenuti – Direttore IRPET. 

 

Quando e Dove

lunedì 3 aprile 2017 ore 15 – 16
c/o Sala Cutuli della Presidenza della Regione Toscana
Piazza Duomo 10, Firenze

Iscriviti

manda una mail a eventi@giovanisi.it

 

 

 

 


 

 

Striscia loghi FSE