Eventi

Internet Festival 2016, “DIGITGiovanisì – percorsi di accessibilità digitale”
Venerdì 7 ottobre 2016 a Pisa workshop di co-design. La partecipazione è su invito

Pubblicato da giovanisi il 19 settembre 2016

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è prima di tutto un brand istituzionale, un vero e proprio contenitore comunicativo e informativo di tutte le opportunità e le attività promosse dalla Regione Toscana per i giovani. Dal 2011 ad oggi, il progetto regionale ha creato una “piattaforma” multicanale, online (attraverso gli strumenti di comunicazione sul web) e offline (attraverso la rete territoriale e le attività di promozione), che ha come mission quella di fornire informazioni chiare ed efficaci al maggior numero possibile di giovani.

Dopo 5 anni dalla partenza, è necessario  fare un salto di qualità in questo processo lavorando per la semplificazione e la digitalizzazione del progetto. Per raggiungere questo obiettivo l’idea è quella di creare un percorso di dialogo e partecipazione tra Regione Toscana, stakeholders, giovani ed esperti del settore per fare una mappatura dei bisogni e raccogliere buone idee, partendo da tre misure “pilota”: Tirocini non curriculari, Servizio Civile, Voucher per l’alta formazione.

Il primo step di questo percorso sarà appunto un workshop di co-design, promosso da Giovanisì in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e realizzato dalla Cooperativa Sociolab all’interno dell‘Internet Festival 2016.

L’evento, prevedrà 3 tavoli di confronto tra Regione Toscana, stakeholders, giovani ed esperti per fare una mappatura dei bisogni e raccogliere buone idee. Un facilitatore o una facilitatrice professionista curerà la gestione della discussione e la restituzione dei risultati per ogni tavolo e produrrà un rapporto, che verrà presentato in sintesi in un momento conclusivo di plenaria a tutti i partecipanti.

Quando e dove
Venerdì 7 ottobre dalle 9.30 alle 13 c/o Aula Bianchi della Scuola Normale Superiore in Piazza dei Cavalieri, 7, Pisa.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al worskshop è su invito


 

Internet Festival 2016

ifNell’epoca dell’Internet delle Persone e delle Cose, la dematerializzazione dell’innovazione digitale disegna legàmi solidi e reali. Individua tessuti digitali connettivi, pervasivi, collaborativi, rimodulabili, sostegno reale di un nuovo ecosistema tecnologico e competitivo basato sull’informazione. Gli oggetti equivalgono a nodi della Rete in grado di elaborare i segnali individuali e di usarli per dialogare con macchine, elettrodomestici, piattaforme e sistemi intelligenti. Internet Festival 2016 esplora le “forme di futuro” legate a questi scenari. I “nodi e legàmi” digitali ridefiniscono l’opera d’arte e il suo pubblico, l’economia e i suoi protagonisti, la tecnologia, lo sport, la sicurezza, l’identità personale, i conflitti, i media, l’educazione,… Le persone e gli oggetti al centro e i dati e le relazioni intorno: tessuti digitali, ma reali, dipanati e spiegati dal 6 al 9 ottobre a Pisa.

Pubblicato il 19 settembre 2016