Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

BANNER-IFTSFormazione per settori strategici: la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove percorsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) – vai alla graduatoria dei corsi del settore moda – e Progetti formativi strategici negli ambiti economici ed occupazionali a maggiore valore aggiunto al fine di rafforzare l’intelaiatura economica e produttiva regionale e fornire possibilità di sviluppo durevoli. Per maggiori info consulta la pagina dedicata agli IFTS

Il corso IFTS, promosso dal PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, ha l’obiettivo di formare un tecnico delle attività di progettazione del tessuto e industrializzazione del prodotto. L’Eco Textile Designer prepara le schede tecniche di ogni tessuto; cura la progettazione e la messa a punto delle collezioni annuali di tessuto rispondenti a requisiti di ecosostenibilità e di innovazione.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 – Asse C, e del D.D. n. 1148 del 07/03/2016.

 
Destinatari
Il corso è rivolto a 20 diplomati e si svolge a Prato presso le sedi dei partners Pin, Istituto Buzzi e Next Technology – Tecnotessile. Ammissione subordinata a selezione.

Attestazione finale
Certificato nazionale di Specializzazione Tecnica livello 4 EQF di Tecnico delle attività di progettazione del tessuto e di industrializzazione del prodotto

Struttura del corso
800 ore tra lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, con realizzazione di una mini collezione di tessuti ecosostenibili. Stage e orientamento. Frequenza obbligatoria. Il corso prevede un impegno giornaliero di circa 4/6 ore.

Giornata di presentazione
Il corso sarà presentato martedì 20 settembre 2016 alle ore 15 presso il PIN di Prato, in piazza Ciardi 25.

Scadenza iscrizioni
30 settembre 2016

Bando e documentazione
  
Vai alla pagina dedicata sul sito del PIN di Prato

 

Per maggiori informazioni:
PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Piazza Ciardi 25, Prato
Ufficio Alta Formazione
0574/602547-48 – alta.formazione@pin.unifi.it

 

Fonte testo: sito web PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze