Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

BANNER-IeFP La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha approvato un avviso pubblico finalizzato alla presentazione di progetti formativi biennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’anno scolastico 2016/2017.
I progetti formativi saranno in seguito rivolti a giovani under 18 che hanno assolto l’obbligo di istruzione e che sono fuorusciti dal sistema scolastico.
I percorsi biennali per drop out sono finalizzati a facilitare le transizioni dei giovani tra il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro, nonché a contrastare la dispersione scolastica attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro e a promuovere esperienze dirette di giovani all’interno di contesti lavorativi.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA?

I progetti formativi devono essere presentati e realizzati da partenariati misti composti da agenzie formative accreditate e da uno o entrambi i seguenti soggetti:
– Istituti Professionali di Stato (IPS o Consorzi accreditati di Istituti Scolastici) accreditati alla formazione;
– Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) accreditati alla formazione. I partenariati hanno come capofila obbligatoriamente un’agenzia formativa.

Ciascun soggetto (ATI – Associazione temporanea di imprese o ATS – Associazione Temporanea di società) può presentare al massimo 4 progetti formativi e deve indicare la sub-area territoriale per la quale presenta il progetto.

A CHI SARANNO RIVOLTI I PERCORSI FORMATIVI

I progetti formativi saranno destinati a giovani under 18 che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e che siano fuoriusciti dal sistema scolastico. I giovani coinvolti dovranno avere una età inferiore ai 18 anni al momento di iscrizione al percorso.

I PROGETTI FORMATIVI

I progetti formativi devono una durata biennale pari a 2100 ore complessive, articolate tra lezioni teoriche, finalizzate all’accompagnamento per l’acquisizione/recupero delle competenze di base, attività laboratoriale, coerente con la figura professionale di riferimento del progetto, nonché ore di alternanza scuola lavoro. Inoltre devono rispettare i requisiti previsti dall’art. 5 dell’avviso pubblico.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I progetti, presentati al Settore “Sistema Regionale della Formazione.
Programmazione IeFP, Apprendistato e Tirocini”, devono pervenire entro e non oltre le ore 13 del 12 agosto 2016.

La domanda, corredata dai relativi allegati*, può essere consegnata a mano presso gli uffici del Settore, in Piazza dell’Unità Italiana, 1 – 50123 Firenze, Stanza n. 126, nell’orario 9-13, nei giorni dal lunedì al venerdì.
La domanda e i relativi allegati possono altresì essere trasmessi tramite Raccomandata AR a all’indirizzo indicato.
Sulla busta deve sempre essere riportata la dicitura “Settore Sistema regionale della formazione.
Programmazione IeFP, apprendistato e tirocini- POR FSE 2014-2020 Avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi biennali di Istruzione e Formazione Professionale rivolti a soggetti che hanno assolto l’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Annualità 2016/2017″, la sub area territoriale nella quale si intende realizzare il progetto formativo e la data di scadenza per la presentazione della domanda.

* Ogni domanda dovrà contenere un solo progetto in duplice copia e una copia dalla domanda e dei documenti indicati dall’art. 11 dell’avviso pubblico.

DOCUMENTAZIONE

Decreto n.5459 del 05/07/2016 
Avviso pubblico
Domanda di candidatura
Formulario e scheda preventivo
Dichiarazioni (fac simile)
Scheda di ammissibilità
Griglia di valutazione

INFORMAZIONI

Settore Sistema Regionale della Formazione, Programmazione IeFP, Apprendistato e Tirocini
settoreformazione@regione.toscana.it
formazione.iefp@regione.toscana.it
– vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana dove è possibile consultare la FAQ

Ufficio Giovanisì
numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it

 


 

Striscia loghi FSE