Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì coworking

Avviso pubblico per la costituzione di un elenco qualificato di soggetti fornitori di coworking in Toscana. Bando attivo dal 16 ottobre 2014 al 30 settembre 2015.

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, riconosce formalmente il coworking come modalità di organizzazione del lavoro basata sulla condivisione di attrezzature, connessioni e spazi fisici per ottimizzare risorse e usufruire di opportunità utili di scambio di conoscenze, contatti e professionalità.

L’obiettivo di questa sperimentazione è quello di consentire ai giovani l’inserimento nel mercato del lavoro e l’avvio di attività autoimprenditoriali e professionali, fornendo loro strumenti per fronteggiare i cambiamenti del mercato.

Per sostenere questa opportunità la Regione Toscana ha approvato la Delibera n.737 del 01-09-2014 con cui sono stati definiti gli “Indirizzi per la costituzione di un elenco qualificato di soggetti fornitori di coworking in toscana ed assegnazione di voucher a favore di giovani toscani che desiderano entrare in un coworking presente nell’elenco qualificato”.

La sperimentazione si articola in due step:
con il primo la Regione intende valorizzare e riconoscere il tema del coworking attraverso la costituzione di un elenco qualificato (bando attivo), con il secondo intende agevolare attraverso un voucher i giovani che desiderano costruire il proprio percorso professionale e imprenditoriale attraverso questa modalità (bando scaduto il 28/8/2015).

bando spazi di coworking

Con il Decreto n. 4271 del 02-10-2014  è stato approvato l’Avviso pubblico (attivo a partire dal 16 ottobre 2014) la Regione ha avviato il 1° step della sperimentazione. L’avviso prevede infatti la costituzione di un elenco qualificato di soggetti fornitori di coworking in Toscana presso i quali, con il secondo step della sperimentazione, i giovani potranno usufruire del voucher finanziato dalla Regione.

Validità dell’Avviso
Le domande di inserimento nell’Elenco qualificato di soggetti fornitori di servizi di coworking possono essere presentate a partire dal 16 ottobre 2014 e fino al 30 settembre 2015.

Soggetti che possono presentare domanda
Possono presentare la domanda di inserimento nell’Elenco qualificato di soggetti fornitori di servizi di coworking i soggetti che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • sono iscritti nel Registro delle Imprese;
  • hanno la sede operativa in Toscana;
  •  hanno inserito fra le attività previste nell’atto costitutivo e/o statuto l’attività di coworking;
  •  sono un sistema/struttura che condivide spazi fisici, attrezzature, sistemi informativi, servizi di supporto e altre risorse che siano accessibili ai fruitori;
  • hanno un numero di postazioni lavorative destinate al coworking non inferiore a 8;
  • sono in regola con le prescrizioni normative previste per l’esercizio di attività commerciali, con le prescrizioni normative in materia fiscale e contributiva, con le prescrizioni in materia di sicurezza e igiene del lavoro nonché garantire la totale accessibilità alle persone con disabilità;
  • dimostrano/producono la documentazione che attesti l’aver promosso o l’essere intenzionati a promuovere, a partire dalla data di costituzione del coworking, incontri, conferenze, approfondimenti tematici, workshop, animazione;
  •  hanno un sistema informativo comune con connettività a banda larga e/o wi-fi;
  • hanno un sito web che illustra le caratteristiche dei professionisti e le attività del coworking.

Il soggetto richiedente deve possedere i requisiti indicati alla data di presentazione della domanda.z

Modalità di presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate al settore Formazione e Orientamento della Regione Toscana esclusivamente con le modalità descritte nell’Allegato 2 .  La domanda deve essere presentata utilizzando lo schema Allegato 1 , sottoscritta con firma digitale ed inviata in formato pdf con il relativo allegato (atto costitutivo e/o statuto) con una delle seguenti modalità alternative:

  • tramite Apaci, il sistema web che consente di inviare comunicazioni telematiche alla Pubblica Amministrazione Toscana;
  • da una casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana: regionetoscana@postacert.toscana.it

Ammissibilità della domanda
La domanda di inserimento nell’elenco è ammissibile se rispetta le seguenti condizioni:

  • è presentata da un soggetto in possesso dei requisiti (vedi paragrafo ‘Soggetti ammessi a presentare domanda’)
  • è corredata da fotocopia chiara e leggibile ed in corso di validità della carta di identità del legale rappresentante;
  • è corredata delle dichiarazioni, sottoscrizioni e i documenti richiesti all’art. 3 dell’Avviso.

L’elenco qualificato di soggetti di Coworking
Entro la fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la presentazione della domanda la Regione con decreto dirigenziale approva, sulla base degli esiti delle domande ammissibili, l’elenco qualificato di soggetti fornitori di coworking.

Mensilmente il Settore Formazione e Orientamento aggiorna l’elenco mediante l’aggiunta di eventuali nuovi soggetti o la cancellazione di quelli che hanno presentato rinuncia o hanno perso uno o più requisiti in precedenza posseduti.

Info
Settore Formazione e Orientamento della Regione Toscana
coworking@regione.toscana.it

Numero verde Giovanisì 800 098 719 (lun-ven, ore 9.30-16)
info@giovanisi.it

Documentazione

  • Delibera n. 737 del 01/09/2014 – “Indirizzi per la costituzione di un elenco qualificato di soggetti fornitori di co-working in toscana ed assegnazione di voucher a favore di giovani toscani che desiderano entrare in un coworking presente nell’elenco qualificato”
  • Decreto n. 4271 del 02/10/2014
  • Allegato 1: Domanda di candidatura e dichiarazioni
  • Allegato 2: Modalità di presentazione delle domande

 

bando giovani coworkers

E’ scaduta il 28 agosto 2015 l’ultima finestra per la presentazione delle domande di voucher a favore di giovani toscani che desiderano entrare in uno dei coworking presenti nell’Elenco costituito.
– Vai alla pagina dedicata alle graduatorie