Speakers’ Corner

 

La speranza di credere che un domani io possa vedere realizzati i sacrifici di una vita non ha prezzo e non conosce stanchezza”: è quello che ha scritto Gemma, quando ha raccontato il suo tirocinio sul blog di Accènti. E’ una delle tante citazioni che abbiamo raccolto nell’album #Speakers’ corner, sulla pagina Facebook di Giovanisì.

A volte un’espressione non è solo un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza: ecco che la frase di Gemma, come le tante altre nell’album, non rappresenta solo la sintesi della sua esperienza, ma anche uno spunto, di incoraggiamento e di riflessione.

Se dietro ogni misura del progetto Giovanisì c’è un giovane che ha colto quell’opportunità, e il percorso di vita che quell’opportunità ha segnato, ecco che Accènti vuole offrire, a queste storie, sia un nuovo spazio che un omaggio. E che cos’è uno speakers’ corner, se non un un angolo dove dare valore e voce, alla propria esperienza?

L’idea di trasferirmi in un paese straniero si è trasformata da terrificante a entusiasmante” scrive Ilaria.

Mi sento di essere al posto giusto al momento giusto. E già solo esserci è importante” scrive Chiara.

E’ una vita che ti fa diventare grande subito” dice Fabio.

Sono citazioni dei beneficiari di Giovanisì, tratte dalle storie che Accènti ospita sul blog, nel libro e nei video di Accènti. Per leggerle e farsi ispirare, sfoglia l’album.