“Accrescere le nostre competenze”: i corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) raccontati dagli studenti

 

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove la formazione di giovani e adulti nei settori strategici, attraverso i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS, che mirano all’inserimento professionale dei giovani e alla formazione tecnica superiore di adulti occupati, inoccupati e disoccupati.

Sono tanti i giovani che hanno deciso di investire nella loro formazione frequentando i corsi IFTS. Fra questi c’è Irene, che dopo la laurea triennale in architettura ha continuato a studiare arricchendo ulteriormente le proprie competenze professionali. Alessio, grazie alla preparazione ricevuta durante un corso IFTS, ha dato vita alla sua attività di organizzazione e promozione di eventi. Alice, dopo 10 anni di contabilità si è detta “Non è mai troppo tardi per cambiare la tua vita” e si è iscritta ad un corso IFTS per la promozione di prodotti e servizi turistici. Ugo invece dopo una laurea in Psicologia Cognitiva Applicata, ha deciso di unire la passione per il turismo a quella per la comunicazione frequentando il corso IFTS incentrato sulla valorizzazione e sulla promozione delle dimore storiche. C’è poi Alfredo che ha frequentato il corso IFTS worker 4.0 sulla quarta rivoluzione industriale e sull’internet delle cose, che ha imparato l’importanza di aggiornarsi ed essere connessi con il mondo in continua evoluzione.

Per conoscere meglio Irene, Alessio, Ugo, Alice, Alfredo e gli altri ragazzi che hanno frequentato i corsi IFTS leggi le loro storie.

I corsi  IFTS riguardano diverse filiere strategiche, come ad esempio Agribusiness, Moda e ICT, e sono gratuiti perché finanziati dal FSE 2014/2020.  La frequenza di questi corsi permette di avere un attestato di Qualifica di livello nazionale, certificato di specializzazione tecnica superiore. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata sul sito Giovanisì.