Accenti 2014, la tua storia raccontata da…

Nel 2014 “Accenti- autonomi racconti di Giovanisì” ha coinvolto alcune scuole di scrittura toscane che hanno portato  i loro allievi ad ascoltare i racconti dei giovani beneficiari di Giovanisì  per trasformarle in storie di Accenti!

Nel 2013, Accenti ha prodotto un video (curato da Federico Bondi), un libro (con racconti di Simona Baldanzi, Cosimo Calamini, Laura Del Lama, Ico Gattai, Emiliano Gucci, Ilaria Mavilla, Sacha Naspini, Lindsay Paiva, Matteo Salimbeni e Vanni Santoni) e aperto il blog accenti.giovanisi.it: con questi strumenti, Giovanisì ha girato il territorio con “Accenti in tour”, con incontri provincia per provincia.
Vai alla pagina “Accenti in tour 2013”: il viaggio delle storie di Giovanisì

Scuola Internazionale Comics (Firenze)
La Scuola Internazionale di Comics è nata nel 1979.
Per Accenti, propone il progetto Fumetto d’Autore (a cura di “Ausonia” Francesco Ciampi). Il progetto coinvolge circa 40 studenti del terzo anno del corso triennale di fumetto e prevede la realizzazione di tavole a fumetto eseguite con qualsiasi tecnica grafica nella massima libertà stilista di ciascun allievo. Scopo del progetto è di effettuare una trasposizione in arte sequenziale delle storie e del vissuto dei beneficiari del progetto Giovanisì.
www.scuolacomics.it

Scuola di Cinema ‘Anna MAgnani’  (Prato)
Dal 2000 la Scuola di Cinema Anna Magnani svolge attività di promozione della cultura e della formazione cinematografica offrendo corsi di regia, sceneggiatura, montaggio, operatore, fotografia, storia del cinema e recitazione che affiancano alla teoria un’importante parte pratica di lavoro sul set. È in questa logica che ogni anno gli allievi di tutti i corsi collaborano alla realizzazione dei cortometraggi scritti dai corsisti sceneggiatori e diretti dai giovani registi della scuola.
L’Anna Magnani partecipa ad Accenti attraverso la stesura di  sceneggiature per cortometraggi non superiori ai 10 minuti. Il lavoro,curato degli allievi sceneggiatori coordinati dalla docente Ilaria Mavilla, si propone di raccogliere e rielaborare sotto forma di opera di fiction le storie di alcuni beneficiari del progetto Giovanisì.
www.scuoladicinema.org

Porto delle Storie (Campi Bisenzio, FI)
Una scuola di scrittura non-profit, uno spazio e un luogo fisico dove giocare con le parole e le storie, senza limiti di età, istruzione e fantasia. Uno spazio caratterizzato da una precisa azione sociale, educativa e formativa dove è possibile partecipare a laboratori e corsi di scrittura, narrazione, giornalismo, fumetto e video-editing. Perché la scrittura è un diritto fondamentale dell’uomo.
Attraverso Post, un percorso di scrittura collettiva rivolto alle classi delle scuole superiori, gli studenti insieme a scrittori e illustratori, sperimentano varie forme di narrazione (autobiografia, giornalismo, fumetto ecc..) per arrivare poi a incontrare alcuni beneficiari del progetto Giovanisì con l’intento di raccoglierne e raccontarne le storie .
www.portodellestorie.it

Libera Università dell’Autobiografia (Anghiari, AR)
La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari viene fondata come Associazione culturale nel 1998 da Duccio Demetrio e Saverio Tutino: una comunità di ricerca, di formazione, di diffusione della cultura della scrittura di sé e della memoria.
La Libera Università organizza ad Anghiari corsi di scrittura autobiografica e biografica, seminari, convegni, Festival dell’Autobiografia.
Con Accenti, la Lua attiva brevi percorsi di laboratorio autobiografico destinato ai giovani beneficiari, con l’obiettivo non solo di far emergere nuovi racconti, ma anche di accompagnare i giovani verso un’autoriflessione sui significati che la casa, il lavoro, lo studio, la formazione, il servizio civile, la ricerca hanno nella propria vita. Tre gli incontri di circa due ore attivati in 6 province : Massa Carrara, Grosseto, Prato, Firenze, Arezzo, Pisa.
www.lua.it