L’opportunità di portare avanti il mio percorso

Eleonora

Area tematica: Partecipo

Eleonora sta svolgendo il Tirocinio non curriculare, cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì nel campo della comunicazione. In seguito all’emergenza Covid-19, ha avuto la possibilità di continuare il periodo di Tirocinio in modalità a distanza. Da poco, ha inoltre scoperto di essere rientrata nella graduatoria del Contributo affitto, altra opportunità promossa nell’ambito di Giovanisì. L’abbiamo intervistata per farci raccontare come sta andando la sua esperienza durante questo periodo.

Eleonora tu stai svolgendo il tirocinio non curriculare nell’ambito della comunicazione e del marketing. Ci racconti di cosa ti occupi? 

Mi occupo di comunicazione e marketing per un’azienda nel campo della moda sostenibile nella provincia di Prato. Produciamo linee di abbigliamento attraverso fibre tessili rigenerate, che hanno un impatto ambientale minore rispetto a quelle vergini e il cui utilizzo incentiva l’economia circolare e favorisce la sostenibilità ambientale. Lavoriamo a Prato recuperando anche una tradizione tessile, perché questo aspetto della rigenerazione è una tradizione che in questa provincia esiste da secoli.

Dall’inizio dell’emergenza Covid hai avuto la possibilità di continuare il tirocinio in modalità a distanza. In che modo con l’azienda e il tutor vi siete organizzati per questa nuova modalità? Come si svolge il tirocinio?

Utilizziamo molti strumenti necessari per la comunicazione a distanza (programmi di messaggistica, videochiamate, file condivisi). La realtà quotidiana è molto cambiata, prima c’era un confronto costante e diretto, adesso è virtuale. Lavoro più in autonomia, coordinandomi sempre con il mio tutor attraverso strumenti di condivisione che mi danno la possibilità di evidenziare i miei obiettivi e progressi della giornata.

Continuare il tuo tirocinio è stata per te una possibilità importante?

È stata un’opportunità molto importante. Ho iniziato il tirocinio ad ottobre, quindi sono quasi alla fine della mia esperienza ed è stato fondamentale poter completare questo periodo di formazione e conoscenza del mondo del lavoro, per poter proseguire nel mio percorso di vita. Inoltre da poco ho scoperto di essere, insieme al mio fidanzato, in graduatoria per usufruire del bando “Casa – Contributo affitto” promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì. Certo, non è il momento migliore per cercare una casa in affitto ma, anche grazie a quest’altra bella opportunità, possiamo iniziare a costruire il nostro futuro insieme.

Intervista pubblicata il 15 Maggio 2020

Condividi sui social:

Locandina evento

Scopri le opportunità di Giovanisì per Partecipo