Venerdì 20/09 presentazione del Progetto “Questione di cittadinanza”
Luogo: da
Dettagli Post Magazine
Venerdì 20 settembre alle 18.00 presentazione del progetto “Questione di cittadinanza” vincitore del premio #faigirarelacultura di Ananse Communication
“Si può vivere in un territorio bello ed intenso come la Val d’Elsa per molti anni, essere magari nati qui tra queste colline ed essere cittadini attivi amanti del proprio territorio; passare tutti i giorni per una strada che costeggia un muro alto in località Ranza e non domandarsi mai cosa ci sia dall’altra parte. Si può essere arrivati qui, costretti a vivere in questo territorio per recuperare la propria vita, passare in queste terre anche venti, trent’anni della propria vita, e non poter dire di averle vissute se non da una sola parte di un muro alto che costeggia la strada in località Ranza. Un casa di reclusione può essere vissuta come una bruciatura di sigaretta su una mappa del territorio, oppure no; oppure si può scegliere, si può decidere di non negare alle due parti del muro un dialogo che restituisca, ad entrambe le comunità, il significato pieno e responsabile di cittadinanza. ”
Officine d’Elsa presenta a San Gimignano “Questione di cittadinanza”, un progetto che prevede un laboratorio di TeatroCanzone dentro e fuori dal carcere di Ranza e la produzione di uno spettacolo frutto del laboratorio stesso.
Il progetto vincitore, insieme ad altri progetti italiani e svizzeri, del premio #faigirarelacultura (www.faigirarelacultura.ch), sarà inserito nell’Agenda omonima in cui Ananse Communication racconta i progetti vincitori attraverso il racconto di volti popolari di Twitter.
Venerdì 20 settembre alle ore 18.00, presso il Bar Le Torri (Piazza Duomo) di San Gimignano i membri di Officine d’Elsa vi invitano alla presentazione ufficiale del progetto. Un modo per conoscere meglio “Questione di cittadinanza”, per conoscere volti, suoni e parole che daranno vita al progetto ed iniziare un primo dialogo col territorio che ospiterà il laboratorio.
Il dialogo tra Officine d’Elsa, Ananse Comunication, l’amministrazione comunale, e tutti gli intervenuti sarà guidato da Mirko Roppolo di RadiotreNetwork.
Per l’occasione le curatrici di Ananse Communication presenteranno l’Agenda #faigirarelacultura al pubblico.
“Questione di cittadinanza” è un progetto di Officine d’Elsa
Per info:
www.officinedelsa.eu – email info@officinedelsa.eu –
Tel. Francesco Chiantese 3396338565, Erika Cherubini (referente di area) 3396627707
Vedi la pagina dell’evento su Facebook