Tratta esseri umani, al via una serie di giornate formative e informative
Luogo: da
Dettagli Post Magazine
Prende il via domani, mercoledì 26 giugno, da Firenze un ciclo di giornate formative ed informative sul fenomeno della tratta e del traffico di esseri umani che toccherà tutti territori delle province toscane. Il percorso s’inserisce all’interno del progetto Con.Trat.To. – Contro la Tratta in Toscana, promosso e coordinato dalla Regione insieme a vari soggetti, istituzionali e del privato sociale.
Il sistema regionale è stato creato per garantire protezione e sostegno alle vittime mettendo a disposizione esperienze e competenze acquisite dai singoli territori. Con.Trat.To., approvato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prima volta nel 2011, a fine 2012 è stato rifinanziato anche per il 2012-2013. Il progetto si avvale di un cofinanziamento regionale di 200 mila euro e di finanziamenti locali di Comuni e Province.
Le giornate formative ed informative si terranno in tutti i Comuni capoluogo di provincia che sono stati invitati ad organizzare un evento con lo scopo sia di favorire una conoscenza più approfondita del fenomeno che degli interventi realizzati sui territori a sostegno delle vittime di tratta e grave sfruttamento, ma anche per stimolare un loro maggior coinvolgimento.
I destinatari sono soprattutto gli operatori sociali e socio-sanitari del territorio (assistenti sociali, operatori delle ASL e dei consultori), ma anche forze dell’ordine e cittadinanza.
Ecco il calendario:
26 giugno – Firenze, Palazzo Vecchio, Sala d’Armi, ore 10-13;
3 luglio – Grosseto, Fondazione Il Sole (Viale Uranio 40/B), ore 8.30-13;
4 luglio – Pistoia, Fabbrica delle Emozioni (Via Antonelli 305), ore 9-13;
5 luglio – Livorno, Palazzo Granducale, Salone consiliare (Piazza del Municipio, 4), ore 9-13.30;
11 luglio – Pisa, Sala Consiglio Provinciale (Piazza Vittorio Emanuele II, 14), ore 9.30-13;
15 luglio – Prato, Sala Consiliare del Comune (Piazza del Comune), ore 8.30-13
Data e sede da confermare per Arezzo, Lucca, Siena e Massa Carrara.
- Per informazioni: Segreteria Tecnica Tratta della Regione Toscana: tratta@regione.toscana.it; tel. 055 438 3051.
- Vai alla pagina dedicata sul sito web della Regione Toscana
Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie