‘Premio Città dell’Autobiografia’ – sezione Studi e Ricerche

Data e ora: Pubblicato il: 17 Maggio 2013 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=Un premio dedicato a giovani ricercatori, di età inferiore ai 40 anni, che hanno dedicato i loro swtudi alla narrazione di sé e della memoria

La Libera Università dell’Autobiografia presenta il Premio Città dell’Autobiografia- Sezione Studi e Ricerche che nasce nell’ambito del Festival dell’Autobiografia, con lo scopo primario di promuovere la cultura della scrittura autobiografica, della narrazione, della memoria e di valorizzare giovani studiosi e ricercatori, incardinati, contrattisti o freelance, che abbiano svolto studi e ricerche inerenti tali tematiche.

Destinatari

Possono partecipare laureati e dottori di ricerca che non abbiano superato i 40 anni di età, i quali dimostrino di aver dedicato i loro studi agli aspetti scientifici, educativi, psicologici, letterari, storici, socio-antropologici della narrazione di sé e della memoria. Il curriculum richiesto ad ogni concorrente dovrà indicare l’ afferenza attuale o trascorsa ad un’ università italiana o straniera, ed inoltre l’ opera, una soltanto, che il candidato tra le altre eventuali sceglierà di sottoporre al giudizio della Commissione. Sono da considerarsi escluse opere di carattere autobiografico e letterarie.

Premi

Il premio consiste in due borse di studio che consentiranno ai vincitori, per ognuna delle tipologie delle opere, di partecipare gratuitamente al I e al II anno della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica della Libera Università dell’Autobiografia, secondo programmi pubblicati annualmente sul sito www.lua.it.
Due sono le categorie accettate, rispetto alle quali la Commissione di valutazione sceglierà i vincitori:
a) tesi di dottorato e magistrali, ricerche non pubblicate;
b) saggi e testi pubblicati negli ultimi tre anni.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al premio è necessario compilare la scheda informativa allegata al presente bando e che può essere richiesta all’indirizzo infofestival@lua.it. Le schede saranno utilizzate per una prima pre-selezione, dalla quale risulteranno 15 finalisti (che potranno presentare il loro lavoro durante la premiazione che avverrà nell’ambito del Festival dell’Autobiografia il 21 settembre 2013 ad Anghiari – AR) ; a costoro verrà chiesto di inviare copia della propria ricerca (tesi di laurea, tesi di dottorato, pubblicazioni), secondo la modalità all’ art 2.
Le copie non verranno restituite, ma custodite nella Biblioteca della Libera Università dell’Autobiografia.

Le schede, firmate, vanno inviate in formato elettronico all’indirizzo infofestival@lua.it e in formato cartaceo a: Premio Città dell’Autobiografia- Sezione Studi e ricerche

Libera Università dell’Autobiografia
P.za del Popolo, 5
52031 ANGHIARI (AR).

La scheda può inoltre essere compilata online, seguendo le indicazioni sul sito www.lua.it. Dovrà comunque esserne restituita copia firmata.
Al medesimo indirizzo andranno poi inviati anche i testi dell’ opera prescelta dal candidato.

La data di scadenza è fissata per il giorno 15 Luglio.
Non saranno prese in considerazione le schede pervenute oltre tale data.

Per richiedere qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo mail infofestival@lua.it

Per consultare tutte le modalità di partecipazione al premio, vai alla pagina dedicata al premio sul sito web della Libera Università dell’Autobiografia.

 

Il premio gode del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, e della collaborazione di Giovanisì.

 

 

Fonte: sito web Libera Università dell’Autobiografia

 

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Tag: #Festival dell’Autobiografia Tag: #Libera Università dell’Autobiografia