Il tirocinio? Si fa in Giappone
Luogo: da
Dettagli Post Magazine
Quattro mesi per imparare la lingua, 8 per lavorare in un’industria nipponica, aperto il bando all’Università di Siena
Il paese del Sol levante apre le porte agli studenti dell’Università di Siena. Grazie al progetto “Vulcanus in Giappone”, gli universitari potranno volare nell’estremo Oriente per un tirocinio di 8 mesi.
Il programma avrà inizio a settembre dell’anno prossimo e terminerà ad agosto 2011. Gli studenti selezionati seguiranno inizialmente un seminario di una settimana sul Giappone e un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi e successivamente un tirocinio di otto mesi presso un’industria nipponica.
A fare domanda (entro il 20 gennaio 2010) potranno essere gli studenti universitari iscritti presso facoltà tecniche o scientifiche (Informatica, Ingegneria, Chimica, Biotecnologia, Fisica). La selezione avverrà in base al curriculum universitario. I candidati possono scaricarsi anche una piccola guida dal sito dell’Università di Siena.
“Vulcanus in Giappone” è sovvenzionato dalla società ospite giapponese e dal Centro Ue-Japan per la Cooperazione Industriale. Gli studenti europei riceveranno una borsa di studio (yen 2.000.000) destinata a coprire le spese di viaggio andata e ritorno, l’assicurazione e le spese di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del Centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.