A Viareggio il Forum “Post”: incubatore di creatività territoriale

Data e ora: Pubblicato il: 31 Gennaio 2014 in Magazine

Luogo: da

Dettagli Post Magazine

 width=Sabato 1 febbraio dalle 9.30 alle 17 in diretta su intoscana.it. 60 idee progettuali in mostra

“Post” è il primo forum di creatività territoriale, un vero e proprio incubatore di idee imprenditoriali tutte con unico comune obiettivo: aggiungere valore territoriale, culturale e immateriale a un prodotto fisico e conosciuto in Italia e all’estero e cioè Viareggio e la Versilia. “Post” si concretizzerà in una giornata di presentazione in programma sabato 1 febbraio presso il Centro Congressi del Principe di Piemonte. Dalle 9.30 alle 17 verranno illustrate molte delle 60 idee progettuali inviate al Comune di Viareggio da tutta Italia entro il 18 gennaio scorso. La giornata, che verrà raccontata in tempo reale anche attraverso i social network, è aperta a tutti proprio perché “Post” è un progetto partecipativo, che raccoglie idee dallo scambio e dal confronto con la cittadinanza. Sono state inoltre coinvolte le scuole locali, il laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine per proposte che provengono direttamente da chi vivrà il futuro di Viareggio. Chi non potrà essere presente di persona avrà la possibilità di seguire l’evento in diretta video streaming su www.intoscana.it, media partner ufficiale della giornata. Altamente innovativo anche il format del Forum: i partecipanti avranno solo 5 minuti a disposizione per presentare la propria idea, se si dilungheranno troppo verranno sfumati dalle note dei Ganci Marci Quartet. Previste altre incursioni musicali, poetiche e artistiche che daranno ritmo all’evento e lo trasformeranno in uno spettacolo nello spettacolo. Il ruolo di moderatore è affidato a Sandro Bennucci, giornalista de La Nazione.

L’assessore Alessandro Augier e l’Ufficio Turismo del Comune di Viareggio selezioneranno le migliori idee imprenditoriali affinché possano essere riproposte nell’evento Toscana Lab che verrà organizzato in primavera a Viareggio da Fondazione Sistema Toscana e che raccoglierà alcune case history di rilievo nel turismo internazionale. L’amministrazione comunale si adopererà inoltre nella ricerca di fondi e sponsorizzazioni per realizzare alcune delle iniziative proposte durante il Forum avvalendosi anche della piattaforma di crowdfunding “Eppela”.

Il Forum “Post”, organizzato dal Comune di Viareggio in collaborazione con Claudio Benedetti, Dandy Frati e Gabriele Pardi, si avvale del supporto e dell’esperienza di numerosi enti pubblici e privati tra cui: Bande Sonore, Eppela, Expo Meeting, Fondazione Carnevale di Viareggio, Fondazione Sistema Toscana, Immagin@ria, La città dei bambini, SmartCO2. La grafica e le immagini di Post sono curate da Gumdesign.

Fonte notizia www.intoscana.it

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Tag: #case history Tag: #creatività territoriale Tag: #post Tag: #toscana lab