Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’Istituto Mascagni di Prato ha ricevuto il prestigioso eTwinning School, un importante riconoscimento a coronamento di un grande lavoro interculturale e di inclusione, adottato dalla scuola pratese che in questi anni ha operato in un quartiere multiculturale, caratterizzato da una forte componente della comunità cinese. Il comprensivo Mascagni è stato premiato per la prospettiva interculturale e inclusiva adottata, aperta a tutte le differenze, e per la promozione di iniziative ed attività progettuali che stimolino il confronto, assumendo il paradigma della diversità come occasione di autentica ricchezza.

Il eTwinning School
In totale le scuole europee premiate per l’a.s.2023/2024 sono state 4.485, l’esito è il risultato di una selezione gestita dalla
Commissione Europea e dall’Unità Europea eTwinning. In Italia, per il biennio 2023/2024, sono state 307 le scuole che hanno ottenuto l’importante attestato di riconoscenza per il lavoro intrapreso, un risultato in netta crescita rispetto agli anni passati che, nel superamento dei severi standard richiesti, conferma come le scuole italiane si vadano sempre più affermando come poli di eccellenza europea per la didattica innovativa e gemellaggi virtuali a distanza.
Per ottenere il prezioso certificato europeo, che ha validità biennale, la scuola ha dovuto dimostrare di possedere i migliori standard in fatto di politiche inclusive, didattiche e relazionali, assicurando con progettualità concrete e documentate, che gli insegnanti ed il management scolastico sono attivi promotori di una didattica innovativa basata sull’inclusione ed il benessere di tutti e di ciascuno. Le scuole eTwinning sono ufficialmente riconosciute a livello europeo come modelli di riferimento in ambito eTwinning e hanno un’elevata visibilità.

Il riconoscimento
Nelle prossime settimane, le Scuole eTwinning 2023-2024 riceveranno uno “school pack” che include la targa personalizzata, la bandiera eTwinning, materiali eTwinning aggiuntivi e una lettera di congratulazioni firmata dalla Commissaria Mariya Gabriel, segni tangibili di questo importante riconoscimento europeo.

Fonte: Istituto comprensivo Piero Mascagni