Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

In occasione dell’ottava edizione del Festival Internazionale di video arte “Over the Real 2023“, in programma a Lucca dal 23 settembre al 1° ottobre 2023, con cui verranno presentate le più significative linee di ricerca emerse negli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti audiovisive, sono aperti due bandi destinati ai giovani artisti.

Call per artisti

Over The Real 2023 si propone di creare un’occasione d’incontro e promozione per gli artisti che operano nell’ambito della Videoarte, favorendone visibilità e contatti con il pubblico, con curatori, critici d’arte e con le istituzioni culturali, per questo sono aperte due call: Main Award e Toscana Under 30.

A chi si rivolge
Main Award è aperta a tutti gli artisti del mondo, mentre Toscana Under 30 è riservata agli artisti under 30 – nati dal 1993 in poi – e/o residenti all’interno della Regione Toscana.
Gli artisti interessati a partecipare al Festival devono aver compiuto la maggiore età per la sezione Main Award, mentre per la sezione Toscana Under 30 possono partecipare anche artisti dai 14 ai 17 anni con il consenso firmato nel modulo di un genitore. Il tema del Festival è libero.

Come presentare domanda
Ogni artista o gruppo di artisti può presentare una sola opera e partecipare a solo una delle due selezioni e solo con opere che non siano antecedenti il 2022. Per partecipare, bisogna inviare il modulo d’iscrizione firmato (allegato al bando) dall’artista e la ricevuta di versamento delle spese per la segreteria (NB. Gli studenti iscritti alle scuole, università e accademie della Toscana sono esenti dalla quota di iscrizione), una breve biografia professionale dell’artista o del gruppo di artisti e una breve sinossi dell’opera, un fotogramma tratto dall’opera (jpg 300 dpi).

I premi
Sono previsti due premi che saranno consegnati durante una delle giornate del Festival:
– Main Award del valore di 500 euro. Tra le 20 opere selezionate ed esposte durante l’ottava edizione di Over The Real una giuria di esperti assegnerà il premio al miglior artista del 2023;
– Toscana Under 30 Award del valore di 300 euro. Tra le 10 opere selezionate ed esposte durante l’ottava edizione di Over The Real una giuria di esperti assegnerà il premio miglior artista della Toscana under 30 del 2023.

Scadenza
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 30 Maggio 2023.

 

Poster contest

All’interno di Over The Real è previsto anche un bando per la realizzazione del manifesto dell’ottava edizione del Festival Internazionale di Videoarte.

A chi si rivolge
L’iniziativa è riservata a tutti gli studenti delle Scuole superiori di secondo grado (in particolare licei artistici, istituti d’arte ed istituti professionali per la grafica) e delle Accademie di belle arti, con sede all’interno della Regione Toscana. Non possono partecipare i vincitori delle passate edizioni. Il tema è libero, ma va comunque tenuto presente che si tratta di una manifestazione che si occupa di multimedialità: dalla videoarte, alla performance intermediale, alla realtà virtuale, all’intelligenza artificiale ed ogni linguaggio contemporaneo che vede l’ibridazione fra arte e nuove tecnologie.

Come presentare domanda
L’elaborato (dimensioni richieste 70 X 100 CM – layout verticale, in formato pdf) dovrà essere inviato via email all’indirizzo info@overthereal.com.
Sul nome del file deve essere indicato il nome e cognome del realizzatore. Assieme all’elaborato andrà inviato il modulo di partecipazione (in allegato al bando) compilato in ogni sua parte e firmato. Nel caso di minori andrà apposta anche la firma di un genitore.

Premio
Al vincitore verrà consegnato un premio in denaro (tramite bonifico bancario) del valore di 350 euro.

Scadenza
L’elaborato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 31 Maggio 2023.

Informazioni
– Consulta la pagina dedicata ai bandi

Associazione Culturale Vap
info@overthereal.com

Fonte: Over The Real – Festival Internazionale di Videoarte